Pc e rughe

Finora si sapeva che passare troppo tempo davanti al computer può avere conseguenze negative sulla salute degli occhi, ma un recente studio ha ampliato la gamma degli effetti nocivi del pc. Secondo una recente scoperta, questo apparecchio elettronico può favorire la comparsa delle rughe.

Se l’invecchiamento cutaneo è stato fin qui associato all’età avanzata, la medicina estetica e la dermatologia sottolineano che tale processo può essere accelerato dall’eccessiva esposizione alle onde elettromagnetiche emesse dai computer. Esse, infatti, provocano un surriscaldamento dei tessuti ricchi di acqua con conseguente disidratazione e deterioramento delle proteine di collagene che costituiscono la struttura portante della pelle. Tale processo è chiamato “digital aging” e colpisce sopratutto le persone più giovani, ovvero quelle che sono solite trascorrere più tempo davanti al pc.

Si tratta di un vero e proprio stress ossidativo. Il computer, oggigiorno, non è solo un semplice svago ma uno strumento di lavoro legato ormai a tantissime professioni, farne a meno, dunque, risulta sempre più difficile. Se si è “costretti” a stare davanti al pc per lungo tempo, se ne possono limitare gli effetti seguendo alcune semplici regole.

Bere molta acqua e seguire una dieta ricca di alimenti idratanti come frutta e verdura e cibi con omega 3, omega 6 e omega 9 (pesce, cereali e frutta secca oleosa) sono due azioni determinanti per salvaguardare l’elasticità e la tonicità cutanea.

A questi pilastri si aggiungono altri accorgimenti:

  • attenzione alla posizione della scrivania;
  • usare sgabelli ergonomici o una piccola pedana su cui appoggiare i piedi per favorire la circolazione linfatica;
  • staccare frequentemente gli occhi dal monitor;
  • alzarsi per brevi pause;
  • evitare la luce riflessa sullo schermo per non strizzare le palpebre e favorire così la comparsa delle antiestetiche rughe perioculari.

Se lo stadio è più avanzato, si può ricorrere a un peeling superficiale per favorire il ricambio cellulare unito a un ciclo di micro iniezioni biorivitalizzanti a base di acido ialuronico, aminoacidi, vitamine e oligoelementi.

 

Esercizi per i dolori da scrivania

Per chi passa molto tempo davanti al computer è normale soffrire di dolori al collo, alla schiena e alle spalle. La posizione statica, la tensione dovuta all’attività che si sta svolgendo e la stanchezza comportano un irrigidimento della muscolatura con conseguenti dolori più o meno intensi.

E dire che basterebbe eseguire alcuni semplici esercizi per non andare incontro a questi fastidi. Se per lavoro o per motivi di studio state per lunghe ore seduti alla scrivania, dovreste iniziare a mettere in pratica questi esercizi di allungamento, fino a farli diventare un appuntamento fisso nelle vostre giornate.

Dolori da scrivania: esercizi

  • Posizionate le mani dietro la testa, “fatela cadere” facendo un po’di peso con le braccia e mantenete la posizione per qualche secondo.
  • Inclinate la testa sul lato destro, mettete la mano destra sopra l’orecchio sinistro e spingete dolcemente e lentamente verso la spalla destra. Mantenete la posizione e poi ripetete dall’altra parte.
  • Ruotate il viso a destra, fino a raggiungere il punto massimo, respirate lentamente e tornate al punto di partenza. Ripetere verso sinistra.
  • Mettete le braccia lungo la sedia, inspirate e sollevate le spalle verso le orecchie; espirate e tornate nella posizione di partenza. Ripetete il movimento fino a quando non inizierete a provare un po’ di sollievo.
  • Collocando le mani sui fianchi, portate i gomiti verso dietro, aprendo il petto il più possibile.
  • Con le nani dietro la nuca, espirate chiudendo i gomiti, inspirate riaprendoli.

 

Articolo precedentePolpette di spinaci – FIT
Articolo successivoMaltempo: allerta meteo Lazio e Toscana

1 commento

  1. Io per prevenire, prima e dopo il turno di lavoro, applico una crema idratante, la pelle è sempre morbida e idratata.
    Ho provato davvero tantissime creme, in questo momento sto usando quaesta e mi sto trovando molto bene. Avete altre creme da consigliarmi?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.