Non solo le mani ma anche i piedi richiedono specifici trattamenti di bellezza. Le creme lenitive sono creme emollienti e idratanti ricche di principi attivi che riescono a calmare le infiammazioni e irritazioni della pelle.

Queste creme sono pensate appositamente per le pelli sensibili e per un uso quotidiano, con un occhio di riguardo per le pelli secche, per chi soffre di couperose e per le irritazioni causate da dermatiti. 

Oltre a quanto già detto sopra è importante ricordare lo scopo per cui sono pensate le creme lenitive ed emollienti.

I trattamenti specifici dei piedi e questo tipo di creme, in generale, sono adatti anche per lenire gli arrossamenti causati da foruncoli e brufoli; dopo la rasatura o la depilazione, per evitare arrossamenti della pelle causati dall’infiammazione dei follicoli piliferi; per lenire il prurito e il rossore dovuti a punture di insetti; per calmare il bruciore e arrossamento causato da un’eccessiva esposizione solare; per ridurre gli arrossamenti nei neonati e nei bambini causati dal pannolino. 

Le creme naturali lenitive ed emollienti contengono ingredienti ad azione lenitiva sia nella fase grassa sia in quella acquosa che vengono aggiunti anche come principi attivi. Le sostante che di frequente vengono più utilizzati nella fase grassa sono: burro di karité, burro di cacao, olii vegetali alla nocciola, mandorle dolci o alla calendula. Gli ingredienti specifici inseriti nella parte acquosa sono adatti per la cura della pelle sensibile e in particolare sono usati elementi come il gel estratto dall’aloe vera, camomilla, fiordaliso, lavanda o tiglio. Molti anche i principi attivi estratti da camomilla, malva e melissa.

Modalità di impiego di creme lenitive ed emollienti per i piedi: dopo un rilassante pediluvio, asciugate i piedi e massaggiateli con una piccola quantità di prodotto fino al completo assorbimento avendo cura di insistere maggiormente sulla pianta dei piedi.

Pediluvio per i piedi gonfi

Le cause dei piedi gonfi sono molteplici, questi disturbo può essere la conseguenza di affaticamento, sovrappeso, una dieta eccessivamente ricca di sale, scarpe scomode, infezioni batteriche… Prima di pensare ai rimedi, è quindi di fondamentale importanza recarsi dal medico per individuare la causa del gonfiore, in modo da scongiurare i motivi più gravi, che necessiterebbero di cure specifiche.

Se alla base dei vostri piedi gonfi c’è una giornata faticosa, trascorsa a camminare su è giù per la città, la soluzione è molto semplice: il pediluvio! È uno dei rimedi più conosciuti ed efficaci, inoltre è molto semplice da mettere in atto. Non dovrete far altro che immergere i piedi in un catino con acqua fredda.

La temperatura dell’acqua è molto importante, non usate quella calda perché sono le basse temperature, con il loro effetto tonificante, ad incidere positivamente sul gonfiore dei piedi, riducendolo. Chi non riesce a tollerare l’acqua fredda, può usare quella tiepida, ma il risultato non sarà il medesimo.

Nell’acqua possono essere aggiunti alcuni ingredienti in grado di potenziare il suo potere sgonfiante, come il sale marino o qualche foglia di menta, oppure qualche goccia di olio essenziale (lavanda, salvia…). Lasciate i piedi in ammollo per 10-15 minuti.

L’ideale sarebbe concludere il pediluvio immergendo alternativamente i piedi in un catino di acqua calda e poi in uno di acqua fredda, saranno sufficienti 30 secondi in ognuno. L’operazione va ripetuta per almeno tre volte.

Piedi gonfi cause

Le principali sono insufficienze renali, infezioni batteriche, disfunzioni ormonali, obesità o una dieta troppo ricca di sale. In ogni caso, prima dell’automedicazione è sempre meglio un consulto medico per accertarsi della causa reale.

Possono esserci all’origine anche cause traumatiche da trattare con ghiaccio e antidolorifici. Per soggetti in sovrappeso è opportuno tornare ad alimentarsi  in modo più sano e regolare, ridurre le calorie e i grassi presenti nella propria dieta.

Se si gonfiano entrambi i piedi si tratta di un problema di salute generale mentre se il problema riguarda uno soltanto dei due potrebbe trattarsi di è una causa locale.

Qualunque sia l’origine di questo malessere, comunque, il liquido deve essere eliminato attraverso massaggi drenanti e con appositi trattamenti farmacologici.

Nel caso in cui la causa sia legata a cattive abitudini alimentari si dovrà necessariamente correggere il proprio stile di vita per evitare ulteriori complicazioni.

Indossare scarpe comode, evitare sforzi eccessivi, camminare, seguire una giusta alimentazione e  smettere di fumare restano comportamenti fondamentali per mantenersi in salute a qualsiasi età.

Articolo precedenteOlio di iperico per dimagrire
Articolo successivoDenis Dosio nudo su OnlyFans: ha guadagnato 15 mila euro in 24 ore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.