Zucca di Halloween o Jack-o’-lantern

Quella che noi comunemente chiamiamo “zucca di Halloween, il simbolo per antonomasia di questa festa, in inglese ha un nome ben preciso: Jack-o’-lantern. Il motivo è da ricercare nelle leggende irlandesi, che rappresentano le radici di questa festività.

Jack-o’-lantern: la storia

La leggenda parla di Jack, un fabbro avaro, ubriacone e delinquente, che riuscì a ingannare il Diavolo intenzionato prendersi la sua anima.

Una sera di Halloween, dopo l’ennesima sbronza, gli apparve il Demonio. Jack gli chiese di concedergli un ultimo bicchierino ma, ottenuto il permesso, si rese conto di non avere soldi per pagare la consumazione, pertanto chiese al Diavolo di trasformarsi in una moneta da 6 pence.

Il Diavolo si trasformò. Sulla moneta c’era una croce intagliata, caratteristica che imprigionava il Demonio al suo interno. Per riottenere la libertà, il Diavolo accettò il patto proposto da Jack: posticipare di un anno la sua morte.

L’anno seguente, sempre nella vigilia di Ognissanti, il Demonio si ripresentò per ottenere l’anima di Jack, ma questa volta l’uomo gli propose una scommessa: non sarebbe più riuscito a scendere da un albero. Il Diavolo si mise a ridere ma accettò.

Una volta salito sull’albero, Jack incise sulla corteccia una croce, impedendo così al Diavolo di scendere. A quel punto Jack, forte del suo vantaggio sull’avversario, gli propose un altro patto: avrebbe cancellato la croce se lui si fosse impegnato a non tentarlo più.

Dopo circa un anno, Jack morì. In Paradiso non venne accolto perché aveva commesso troppi peccati, e anche all’Inferno gli fu negato l’accesso, perché il Diavolo era ancora offeso per il modo in cui era stato raggirato. Tuttavia, il Demonio donò a Jack un tizzone per illuminargli la strada nel limbo oscuro. Per far durare più a lungo quella luce, Jack la ripose in una rapa svuotata, ricavandone così una lanterna.

La zucca ha preso il posto della rapa dopo che gli irlandesi sbarcarono in America. La zucca illuminata, quindi, rappresenta la fiammella di Jack che vaga alla ricerca della sua strada.

jack-o-lantern.

Articolo precedenteTronisti più belli di sempre
Articolo successivoMal di stomaco può essere causato da aspetti psicosomatici

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.