Halloween e i suoi simboli

La zucca è l’elemento che più simboleggia la festività di Halloween, ma accanto ad essa troviamo tanti altri simboli, come streghe, pipistrelli, scheletri… Ma a cosa sono legati questi simboli? Scopriamolo insieme.

Simboli Halloween: zucche

Il loro legame con questa festività si deve agli irlandesi che, emigrati in America, le hanno utilizzate in sostituzione delle lanterne.

Simboli Halloween: pipistrelli

Questo animale è legato alla stregoneria e alla morte in molte colture, per via della sua abitudine a volare di notte e risiedere nelle caverne. Fin dal Medioevo, la loro esistenza era strettamente connessa alle streghe, in quanto si pensava che il loro sangue venisse utilizzato per preparare pozioni magiche. Nel momento in cui le streghe sono state associate ad Halloween, anche i pipistrelli,  di conseguenza, sono entrati a farne parte.

Simboli Halloween: calderone delle streghe

Le streghe sono spesso rappresentate mentre mescolano intrugli magici all’interno di grandi calderoni neri. La loro forma tondeggiante simboleggia Madre Natura e i tre piedi su cui si poggiano corrispondono alle tre fasi lunari e al numero magico.

Simboli Halloween: il gufo

Così come i pipistrelli, anche il gufo è da sempre legato alle streghe. Si credeva, infatti, che avesse dei poteri oscuri o addirittura che fossero streghe sotto forma di animali. Ma non in tutte le culture i gufi sono considerati portatori di sventura. Nell’antica Grecia, ad esempio, veniva venerato come un uccello sacro e affiancato ad Atena, la dea della saggezza.

Simboli Halloween: il ragno

Anch’esso legato alle streghe e alle loro pozioni magiche. Per alcuni è portatore di sventura, per altri è simbolo di fortuna, ricchezza e creatività.

Simboli Halloween: scheletri e fantasmi

Emblema del collegamento tra Halloween e la morte.

Simboli di Halloween

Articolo precedenteAustralia: realizzato rene umano da cellule staminali
Articolo successivoBonus 80 euro, cambiamenti in arrivo?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.