Tra poco le vetrine dei negozi pulluleranno di pipistrelli, fantasmi e zucche in occasione della festa di Halloween, scopriamo meglio il significato di questa festività.

Halloween tradizione celtica

Tradizionalmente è una festa anglosassone che però trae origine dalle tradizioni celtiche da cui l’etimologia “All allows’eve” ovvero, “vigilia di Ogni Santi”. Si festeggia il 31 ottobre ed è dedicata a scherzi e travestimenti di vario genere.

L’antica leggenda irlandese racconta di Jack, un fabbro malvagio, perverso e tirchio, una notte d’Ognissanti, dopo l’ennesima bevuta viene colto da un attacco mortale di cirrosi epatica.

Il diavolo nel reclamare la sua anima viene raggirato da Jack e si trova costretto ad esaudire alcuni suoi desideri, tra cui quello di lasciarlo in vita, giungendo ad un patto con cui rinunciava all’anima del malvagio.

Jack, ignaro dell’effetto della malattia, muore un anno dopo. Dopo essere stato rifiutato in Paradiso, Jack non trova posto nemmeno all’inferno a causa del patto con diavolo. Jack dà quindi vita ad un rito: intaglia una grossa rapa ponendovi all’interno una brace fiammante, a luogo della dannazione eterna. Con questa lanterna, Jack, ormai fantasma, torna tra i vivi.

Secondo la leggenda gli irlandesi, colpiti dalla carestia, immigrarono in America verso il 1850.

Approdati nel nuovo mondo, trovarono un enormità di zucche che, a differenza delle piccole rape, erano sufficientemente grandi e potevano essere intagliate.

Halloween e festa di Ognissanti

Così le zucche sostituirono le originarie rape e divennero le più note “Jack o lantern”, utilizzate la notte d’Ognissanti perché si pensava potessero tenere lontani gli spiriti inquieti dei morti che tentavano, come Jack, di tornare a casa.

I bambini oggi si travestono e fanno visita alle famiglie guidati dalla lanterna-zucca e ottengono dolci in cambio della loro “benevolenza”. “Trick – or – treat” è l’usanza del “dolcetto o scherzetto”, il significato originale è però: “maledizione o sacrificio”.

La festa, si è affermata e diffusa negli Stati Uniti, ma è stata importata in Europa e quindi in Italia.

HALLOWEEN ORIGINI

Articolo precedenteCalifornia, approvato il suicidio assistito
Articolo successivoOstuni, truffa agli anziani da parte di finti ispettori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.