Divorzio in sole tre ore

Il primo divorzio lampo è avvenuto a Belluno: sono bastate tre ore per porre fine al loro matrimonio. Ciò è stato possibile grazie alla legge di negoziazione assistita dagli avvocati, una nuova procedura introdotta dalla prima parte della riforma della giustizia già entrata in vigore il 13 settembre scorso.

I due ex coniugi hanno colto al volo l’occasione, e il 15 settembre, a due giorni dall’arrivo della nuova legge, hanno avviato la pratica.

Le condizioni per far sì che il divorzio lampo possa essere messo in atto è che non vi siano figli maggiorenni o minorenni non indipendenti. Dal momento che gli ex coniugi hanno un figlio maggiorenne autosufficiente, hanno potuto far ricorso alla nuova legge senza alcun problema.

Nessun passaggio dal giudice: sono state sufficienti le firme in presenza degli avvocati. Una copia autenticata dell’accordo è stata poi deposita dal legale presso l’ufficiale di stato civile del Comune. Questo passaggio deve essere eseguito per legge entro dieci giorni dalla firma, in caso contrario si rischia una sanzione pecuniaria.

In questo modo i coniugi hanno potuto evitare i tre mesi (almeno) necessari per sbrigare tutte le pratiche burocratiche legate alla procedura standard. Per usufruire del divorzio lampo sono comunque necessari i tre anni di separazione, aspetto sul quale non è intervenuta la nuova normativa.

Ora non devono far altro che aspettare la trascrizione all’anagrafe e la loro unione potrà dirsi definitivamente conclusa.

Articolo precedenteAnnalisa Scarrone vince il Premio Mia Martini 2014
Articolo successivoIl fidanzato muore, lei si innamora del sosia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.