La Zuppa di Zucca e Ceci è una minesta altamente drenante e proteica al tempo stesso.

La presenza della zucca la rende dolce e depurativa mentre la presenza dei ceci le da il giusto apporto proteico

Ingredienti : 600 gr di zucca mantovana ( io ho usata questa ma potete anche usare la napoletana) 300 gr di ceci secchi, soffritto misto ( carote sedano cipolla ), 2 zucchine piccole, 2 carote piccole, 2 foglie di alloro, 2 litri circa di brodo vegetale,1 cucchiaio di bicarbonato, sale qb. olio extra vergine d’oliva qb.

Minestra zucca e ceci Procedimento 

Mettete a bagno in acqua fredda per un intera notte i ceci con un cucchiaio di bicarbonato. La mattina seguente, risciacquateli sotto acqua corrente , e cuoceteli in acqua fredda ricoprendoli completamente, aggiungendo una foglia di alloro e un pizzico di sale, per 30/40 minuti circa,scolateli leggermente al dente, e fate raffreddare da parte.

Nel frattempo che i ceci cuociono,preparate il brodo vegetale, se lo avete pronto, altrimenti fate bollire 2 litri di acqua circa con carota sedano e una piccola cipolla,per 15/20 minuti.

Lavate e pulite le carote e le zucchine e tagliatele a pezzi non troppo grossi, così anche la zucca.Versate un goccio di olio extra vergine d’oliva in una pentola alta e antiaderente,fate scaldare leggermente poi aggiungete il soffritto, rosolate qualche minuto, poi unite le carote, le zucchine tagliate a pezzi e,,la foglia di alloro mescolate e dopo qualche minuto anche i ceci precedentemente cotti.

Mescolate con cura e fate amalgamare i sapori, per ultimo anche la zucca tagliata a pezzi. Cuocete per qualche minuto,poi aggiustate di sale e ricoprite con il brodo, mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto, ancora per 40 minuti circa, fino a che i ceci siano cotti al punto giusto e la zucca ormai sciolta a crema. A cottura ultimata spegni , porta in tavola aggiungendo un filo di olio extra vergine d’oliva e se volete anche un cucchiaio abbondante di formaggio grattugiato.

Articolo precedenteSformato di Bietola – FIT
Articolo successivoZuppa di farro con cereali misti e verdure

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.