Gravidanza  dei gatti:

 l tempo di gravidanza dei gatti, che è di circa 2 mesi, va da un minimo di 56 giorni a un massimo di 69. Anche nei gatti la pancia si vede verso fine gravidanza, ma in modo più evidente rispetto ai cani.
I segnali da considerare, per chi non fosse ancora esperto o informato sono: il brusco arresto di calore, capezzoli sporgenti, appettito accentuato, vomito, addome duro, desiderio di crearsi una cuccia, desiderio di coccole, ed uso più frequente della cassetta. In prossimità del parto, l’appetito diminuisce, il respiro è accelerato, il micio è irrequieto e gratta e strappa stoffe, giornali e piante, per farsi una cuccia.

Per quanto riguarda lo svezzamento dei mici appena nati: sino alle 4 settimane il latte materno è l’alimento ideale, assicura loro i nutrienti necessari a crescere sani e vispi. Tra la quinta e la sesta settimana gli si può mettere a disposizione una quantità piccola di croccantini di qualità, così che possano iniziare ad apprezzarli mentre mamma gatta li svezzerà gradualmente sino all’ottava settimana. Per poi nutrirsi solo di cibo solido.

Gravidanza dei cani

Riguardo ai cani, non è invece sempre semplice stabilire se una cagna è incinta, poichè l’ingrossamento addomminale è a volte addirittura invisibile. Prima di correre al veterinario, è possibile prestare attenzione ad alcuni indizi di gravidanza, come ad esempio cambiamenti di appetito (o mangiano di più, o mangiano di meno), sonnolenza, perdita di muco vaginale, capezzoli sporgenti, addome duro, tendenza a crearsi la cuccia (raspando la terra o il pavimento come per scavare). Quando la data del parto sarà vicinissima, l’appetito calerà bruscamente, il respiro diverrà più veloce e ansimante,  a livello comportamentale aumento di irrequietezza e l’urgenza di crearsi una cuccia.

Gatti allergici agli uomini

Sembra incredibile ma è stato accertato che anche i gatti possono manifestare allergie. Possono essere soggetti a difficoltà respiratorie, eruzioni cutanee, problemi intestinali fino, nei casi più gravi, allo shock anafilattico.

Le cause più frequenti di allergia nei gatti sono i pollini, gli alimenti, gli antiparassitari e la saliva delle pulci ma è stato scoperto che essi possono essere allergici anche ai loro padroni o, più esattamente, ai profumi, alle creme, ai dopobarba.

Perché i cani leccano mani e viso degli uomini?

I significati delle leccate dei cani

Chi ha cani saprà benissimo di cosa stiamo parlando! Non esiste giorno senza che il vostro cane vi riempia di tante amorevoli leccate! Quante volte vi sarà capitato di rientrare in casa ed essere accolti dai suoi calorosi “baci”!

Cosa si cela, in realtà, dietro queste manifestazioni d’affetto? Le laccate dei cani, solitamente concentrate su viso, mani e piedi, non sempre rappresentano un segnale di saluto. Possono assumere, infatti, diversi significati. Vediamo insieme quali!

Quando rientriamo in casa dopo un periodo di assenza più o meno lungo, e il cane inizia a farci le feste saltandoci addosso e leccandoci con entusiasmo, vuole comunicarci una richiesta di attenzioni: carezze, giochi e…cibo!

I cani tendono a leccare i bambini. Questo comportamento provoca spesso uno stato di allarme negli adulti “Se lo vorrà mangiare?”. In realtà, il cane non sta “assaggiando” il cucciolo d’uomo, ma lo sta proteggendo.

Sì, avete letto bene. Nella mente del cane sono sempre presenti pericoli in agguato, e i predatori sono attratti dagli odori forti. Da qui la necessità di leccare per eliminarli e tenere al sicuro la possibile preda.

Leccare è anche un modo attraverso cui i cani acquisiscono informazioni sull’essere umano. Mediante i feromoni che noi emettiamo sono in grado di capire se il loro padroncino è malato o sano, triste o felice.

C’è anche un altro tipo di leccata, quello riservato ai “superiori”, a coloro che incutono timore. Solitamente il cane dà prima una leccata “a vuoto”, una sorta di invito a deporre le armi, una richiesta di pace. Se pensa che non sia sufficiente, passa a leccare direttamente la persona.

Articolo precedenteCoronavirus, dopo Chiambretti ecco i vip in quarantena
Articolo successivoAcquisti on line: boom in Italia e in tutto il Mondo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.