Ventesima settimana di gravidanza

Quando la futura mamma entra nella ventesima settimana di gravidanza significa che lei e il bimbo che porta in grembo sono giunti a metà strada. In questa fase avvengono evoluzioni significative sia nella gestante che nel bambino.

Il feto è ancora piccolo ma cresce velocemente: pesa circa 255 grammi e misura tra i 14 e i 16 centimetri. Il suo sistema nervoso sta iniziando a maturare e si stanno incrementando tutte quelle connessioni neuronali necessarie per lo sviluppo sensoriale e intellettivo, in particolare quelle legate alla memoria e al pensiero.

È in questo momento che iniziano ad attivarsi i cinque sensi, in particolare l’udito, che risulta essere il senso più sviluppato: il bambino è infatti perfettamente in grado di sentire e riconoscere la voce della sua mamma.

Anche lo sviluppo motorio è già abbastanza avanzato, tanto da poter avvertire qualche calcetto, non solo quella sensazione di sfarfallio delle settimane precedenti.

Se è femmina, avrà nelle ovaie sei milioni di ovuli, che al momento della nascita saranno un milione.

Ma i mutamenti, come accennato in precedenza, non riguardano solo il nascituro. Anche la mamma, infatti, si trova inevitabilmente a dover fare i conti con alcuni cambiamenti.

La pancia è ormai ben visibile e il suo peso comincia a farsi sentire. Alcuni gesti che prima erano automatici, come legarsi le scarpe, potrebbero ora creare qualche difficoltà. Aumenta la sensazione di affaticamento e il mal di schiena, dovuto al cambiamento della postura.

Le future mamme potrebbero avvertire anche un dolore a livello delle costole: niente di preoccupante, è dovuto allo stiramento dei legamenti rotondi dell’utero.

Le perdite vaginali tendono ad essere più abbondanti, ma se sono limpide e non maleodoranti, non c’è di nulla di cui preoccuparsi.

È inoltre possibile avere problemi di minzione frequente, stipsi e bruciore di stomaco.

Cosa succede alla 20esima settimana di gravidanza

La ventesima settimana di gravidanza segna un importante traguardo nella bellissima avventura di aspettare un bambino. A questo punto, la futura mamma ha raggiunto la metà della sua gravidanza e si può iniziare a notare significativi cambiamenti nel suo corpo. Questa fase è caratterizzata da emozioni contrastanti, nuove scoperte e la preparazione per il prossimo capitolo di questa meravigliosa esperienza.

Crescita del bambino:
Durante la ventesima settimana di gravidanza, il feto ha raggiunto una lunghezza media di circa 16 centimetri e pesa circa 300 grammi. Il suo sviluppo è in pieno svolgimento e il suo corpo sta diventando sempre più proporzionato. I lineamenti del viso sono sempre più definiti, con occhi, sopracciglia e ciglia che si stanno formando. Le orecchie sono completamente sviluppate e il bambino può reagire ai suoni provenienti dall’esterno.

Movimenti del bambino:
Molte mamme iniziano a sentire i primi movimenti del loro bambino intorno alla ventesima settimana di gravidanza. Questi movimenti possono essere descritti come sensazioni di lievi “farciture” o “farfalline” nell’addome. Inizialmente, potrebbero essere facili da confondere con gas o altri movimenti interni del corpo, ma con il passare del tempo diventano sempre più evidenti.

Cambiamenti nel corpo della madre:
La ventesima settimana di gravidanza porta con sé una serie di cambiamenti fisici nella madre. Il suo utero è ormai all’altezza dell’ombelico e continua a crescere, spingendo gli organi circostanti verso l’alto. Alcune donne potrebbero iniziare a notare il cosiddetto “linea nigra”, una linea scura che si estende verticalmente lungo l’addome. Inoltre, i seni possono aumentare di volume e diventare più sensibili.

Esami medici e visite prenatali:

Durante questa fase, è comune effettuare un’ecografia morfologica, che permette di valutare in dettaglio la struttura anatomica del feto. Questa ecografia fornisce informazioni importanti sullo sviluppo del bambino e può rivelare eventuali anomalie o segni di preoccupazione. Inoltre, è possibile che il medico richieda esami di screening per la sindrome di Down e altre anomalie cromosomiche.

Consigli per la madre:
A questo punto della gravidanza, la salute e il benessere della madre diventano ancora più importanti. È fondamentale mantenere una dieta equilibrata e ricca di nutrienti per sostenere lo sviluppo del bambino. L’esercizio fisico moderato, come camminare o praticare lo yoga prenatale, può aiutare a mantenere il tono muscolare e alleviare eventuali dolori o tensioni. Inoltre, è essenziale continuare a prendersi cura della propria salute emotiva, cercando di ridurre lo

Articolo precedente11 uomini più sexy del mondo
Articolo successivoPerché fidanzarsi con un trentenne? Ecco i motivi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.