Non è una malattia ma piuttosto un sintomo caratteristico di diverse patologie o di particolari situazioni.

Le cause possono quindi essere molteplici, così come i rimedi, ma vediamo le principali:

  • Batteri, parassiti, virus possono causare la diarrea. In particolare, in estate prevalgono cause di tipo batterico, in inverno quelle virali, anche come forma 31particolare di influenza. Una forma di diarrea infettiva è anche la diarrea del viaggiatore dovuta a un batterio che, in scarse condizioni igienico-sanitarie, può contaminare cibi e acqua. Informatevi sulle precauzioni se pensate di andare in vacanza in una meta a rischio: un simile disturbo quando si è in viaggio è ben poco piacevole…
  • Farmaci particolari possono essere causa di questo disturbo, per esempio gli antibiotici o alcune pillole dimagranti in soggetti sensibili.
  • Intolleranze e allergie alimentari come la celiachia
  • Stress, causa di molti piccoli e fastidiosi disturbi come emicrania, insonnia, infiammazioni ai tendini, cervicale, ecc…
  • Vari problemi di salute come diabete, ipertiroidismo, gastroenterite, colon irritabile, colite ulcerosa, linfomi intestinali…

Se avete dubbi sulla causa della vostra diarrea rivolgetevi sempre al vostro medico. Vi saprà indicare eventuali esami specifici e la cura più adeguata.

Articolo precedenteCorte di Strasburgo sotto accusa dai credenti :diritto alla Blasfemia
Articolo successivoScoperto fattore rischio infarto che aumenta del 50% la possibilità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.