Bambino e mal di pancia: cause e rimedi

Il mal di pancia è un disturbo molto comune, e colpisce indistintamente sia gli adulti che i bambini. Ma quando sono i piccoli a soffrire di questo disturbo, è facile farsi prendere dal panico. Le cause del mal di pancia sono molteplici, alcune di lieve entità, altre più gravi, per le quali è necessario l’intervento medico.

I bambini non sempre riescono a indicare con esattezza i sintomi che avvertono e il punto da cui si origina il dolore, per cui può non essere semplice individuare la causa del disturbo.

In ogni caso, la prima regola da seguire è quella di evitare di cadere nella trappola del “farmaco facile”: evitate di somministrare medicinali ai più piccoli senza aver sentito prima il parere del medico. Spesso, infatti, si rivelano sufficienti alcuni rimedi casalinghi come la camomilla e la borsa dell’acqua calda.

Gli esperti consigliano di prendere in considerazione alcuni dettagli per capire la gravità del mal di pancia.

  • Se il bambino si agita è un buon segno, vuol dire che il dolore non è molto forte. Se al contrario preferisce una posizione raccolta e manifesta maggiore dolore nel compiere qualche movimento, è opportuno chiamare il medico.
  • Durata: un comune mal di pancia non dovrebbe persistere per più di mezzora. In caso di malessere prolungato, meglio allertare il medico o portare il bimbo al pronto soccorso.

Dietro il mal di pancia potrebbe esserci l’appendicite. Per escludere questa eventualità, gli esperti consigliano di fare la prova del salto: se il balzo non incide sull’intensità del dolore, si può escludere la patologia.

Virus intestinali, intossicazione alimentare, eccesso di cibo spazzatura, sono altre possibili cause, sulle quali è necessario un consulto medico. Così come se sono presenti altri sintomi come diarrea, stipsi o vomito.

Anche stress e disagi emotivi possono essere alla base di questo disturbo, contro i quali può essere d’aiuto, in un primo momento, distrarre il bambino con un gioco, un libro o una storia. Successivamente, se il malessere dovesse continuare, si consiglia di rivolgersi al medico, in quanto potrebbe rivelarsi necessario un supporto psicologico.

Articolo precedenteIsola dei famosi: tutte le anticipazioni della terza puntata
Articolo successivoDepilazione intima: le tipologie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.