I nomi d’origine dei vip

Tra le star accade spesso: cambiare quello d’origine con un nome d’arte. Sono tanti i motivi che si celano dietro questa scelta. A volte è il nome ad essere sostituito, altre il cognome, oppure entrambi.

In alcuni casi il cambiamento è dovuto all’eccessiva lunghezza o alla difficoltà nella pronuncia. Altri motivi sono: il desiderio di rendere onore a un personaggio famoso, la volontà di separarsi da un cognome troppo ingombrante, per senso di protezione verso la famiglia, per mancanza di appeal. Talvolta la motivazione è sconosciuta.

La modifica avviene perlopiù su proposta di manager o soggetti terzi, quasi mai dai diretti interessati.

Ecco l’elenco di alcuni vip che hanno cambiato il loro nome:

Natalie Portman: all’anagrafe è Nata Natalie Hershlag. L’attrice ha preso il cognome della madre. La scelta è avvenuta prima del film ”Léon”, per proteggere la famiglia da un eventuale flop.

Demi Moore: Demetria Gene Guynes. L’attrice ha semplificato il suo nome e ha preso il cognome del marito, Freddy Moore, dal quale ha divorziato nel 1984.

Emma Stone: alla nascita Emily Jean Stone. La modifica del nome è stata imposta dalla Screen Actors Guild, visto che già risultava una collega chiamata ”Emily”. La scelta del nome Emma è legato a Emma Bunton, l’ex cantante delle Spice Girls, di cui era fan.

Olivia Wilde: il nome d’origine è Olivia Jane Cockburn, considerato troppo complesso. “Wilde” è in onore di Oscar Wilde, scelta legata alle origini irlandesi dei genitori dell’attrice, entrambi scrittori.

Kim Cattrall: la Samantha di “Sex and the city” è nata a Liverpool come Clara Woodgate. Non sappiamo perché abbia deciso di cambiare nome.

Portia De Rossi: cela Amanda Lee Rogers. La scelta è legata a ”Il mercante di Venezia” di William Shakespeare.

Blake Lively: Blake Ellender Brown. Il cognome è quello da nubile della madre. Ha eliminato il secondo nome.

Marilyn Monroe: non tutti sanno che il suo vero nome è Norma Jeane Mortenson.

Katy Perry: all’anagrafe Katheryn Hudson, troppo simile all’attrice Kate Hudson, da qui la decisione di trasformarlo in quello attuale.

Lana Del Rey: nasce Elizabeth Woolridge Grant, cambia in Lizzie Grant e infine in Lana Del Rey.

Emma Stone

Articolo precedenteMedicina difensiva: non opero per paura di essere querelato
Articolo successivoVip che compiono 50 anni nel 2016

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.