Apparecchi luminosi contro la scarsa igiene del personale sanitario

infezioni-ospedaliere

Ogni anno migliaia di pazienti contraggono infezioni durante il ricovero in ospedale, causate dalla scarsa igiene da parte del personale sanitario. Lavarsi spesso le mani è di fondamentale importanza per non diventare veicolo di germi che, in condizioni delicate come quelle di un ricoverato, possono diventare mortali.

Gli ospedali statunitensi hanno cercato per anni di ovviare al problema, ma con scarsi risultati, fino a quando non hanno pensato di adottare degli apparecchi elettronici con spia luminosa: l’obbiettivo è quello di monitorare il lavaggio delle mani da parte del personale sanitario, stilando una lista nera con i nomi dei più negligenti.

Tra i policlinici più all’avanguardia da questo punto di vista c’è il St Mary’s Health Center di St. Louis, che l’anno scorso ha avviato l’utilizzo di un sistema dotato di luci lampeggianti che cambiano colore a seconda dell’igiene delle mani. L’invenzione è di proprietà della Biovigil Inc.

L’introduzione di questi apparecchi sta iniziando a dare i primi risultati positivi, all’ospedale infantile di Miami, ad esempio, l’utilizzo di un sistema con rivelatore della scarsa igiene ha fatto calare del 66% le infezioni contratte in corsia.

Articolo precedenteMaymo, il cane che spinge il carrello della spesa VIDEO
Articolo successivoThe Attendant Cafè: ex bagno pubblico trasformato in bar

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.