Rimedi contro la sinusite

La sinusite è un’infiammazione delle mucose dei seni paranasali che, aumentando di volume, causano una serie di disturbi come occlusione nasale, difficoltà di respirazione e forti mal di testa. Può essere acuta o cronica. È possibile ridurre l’intensità dei sintomi attraverso alcuni rimedi della nonna.

Sinusite rimedi naturali

I suffumigi rappresentano il rimedio della nonna più conosciuto. Prepararli in casa è molto semplice: riempite una pentola di acqua calda, portatela a bollore, dopodiché coprite il contenitore con un panno e respirate i vapori. L’umidità inspirata renderà più morbido il muco, favorendone l’espulsione. All’acqua possono essere aggiunti alcuni oli essenziali particolarmente indicati in caso di sinusite. Si tratta di:

  • Eucalipto: il suo odore intenso ha il potere di liberare immediatamente le vie respiratorie, favorendo l’espulsione di catarro e muco. Inoltre ha proprietà balsamiche e lenitive.
  • Menta: l’azione vascocostrittrice riduce il gonfiore e la sua nota freschezza aiuta a ridurre i fastidi. Può essere assunta anche sotto forma di caramelle.
  • Malva: crea una barriera tra le mucose e gli agenti esterni, riducendo gonfiore e senso d’occlusione. Potete usarla per i suffumigi o assumerla come infuso.
  • Rosmarino: la fragranza intensa libera le vie respiratorie con un effetto di media durata.
  • Propoli: dal momento che spesso la sinusite è associata a disturbi della gola o delle tonsille, la propoli, per via delle sue proprietà anestetizzanti e antibatteriche, rappresenta la soluzione naturale ideale.

Oltre ai suffumigi è possibile ricorrere alla terapia a caldo, ovvero applicando sulla fronte sostanze calde. È sufficiente anche una comune borsa dell’acqua calda. Attenzione alle scottature.

sinusite rimedi della nonna

Articolo precedentePancia gonfia in menopausa: ecco i rimedi naturali
Articolo successivoTonsille criptiche: cause e rimedi naturali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.