ricetta medica

OGGI, PRP SEMPLICE, RAPIDO E SICURO

Recentemente, in Italia, si è acuito il controllo sull’uso del PRP nell’ambito medico. Numerosi controlli hanno portato a chiusura di centri medici, a multe e a denunce penali.

La legislazione italiana richiede un’autorizzazione rilasciata dalla ASL e dal relativo centro trasfusionale ad un ambulatorio medico.

Detta autorizzazione prevede l’uso di centrifughe certificate, kit certificati e di un registro pazienti, oltre al pagamento di una tassa annuale.

Tutto ciò a portato alla limitazione dell’uso medico del PRP riservandolo solo a grandi centri medici e, visti i costi conseguenti, a pazienti con disponibilità economica.

Contemporaneamente, lo studio della funzione e della struttura molecolare delle molecole attive (growth factor, citochine) ha avuto un notevole sviluppo e ha portato alla individuazione della porzione molecolare attiva di queste proteine, mettendo a punti delle preparazioni industriali costituite solo dalla sequenza aminoacidica capace di stimolare il recettore: i, così detti, peptidi attivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.