Il sesso è di sicuro uno dei piaceri che un uomo ed una donna amano concedersi spesso. E’ importante, però, che oltre al piacere e alla complicità, una donna usi anche la testa in quei momenti. Proteggersi dalle malattie e da una eventuale gravidanza indesiderata è un aspetto che merita di essere considerato. Una delle alternative meglio adottate dalla donna è quella di assumere la pillola anticoncezionale. Ma quali sono le conseguenze che essa può portare?

La pillola anticoncezionale, nonostante rappresenti un ottimo metodo per proteggersi dall’insorgere di gravidanze, può portare gravi e considerevoli effetti collaterali in una donna. Gli effetti più gravi sono quelli che conducono alla depressione, al cancro, agli sbalzi d’umore, a gravi malattie cardiovascolari

Inoltre, però, la pillola può indurre dei gravi effetti in una futura eventuale gravidanza. Essa potrebbe aggravare il rischio della sindrome di down in un bambino e consistenti carenze di zinco e acido folico.

Resta comunque il fatto che adottare le giuste misure anticoncezionali è doveroso. Meglio prevenire che curare!

Pillola anticoncezionale benefici

Come vi abbiamo anticipato poco fa, la pillola anticoncezionale presenta una serie di benefici.

In primis, ci consente di proteggerci da una possibile gravidanza indesiderata.

Andando nello specifico, possiamo dire che risulta essere abbastanza utile per ridurre i dolori riguardanti il ciclo ed anche la sindrome della fase pre mestruale. Inoltre, sembrerebbe rendere il flusso meno abbondante, rendendo così quei giorni del mese meno difficili da affrontare.

Ma non è tutto. Molte donne assumono la pillola anti concezionale per poter regolare il ciclo mestruale, spesso soggetto a degli sbalzi, causati da svariate cause, ad esempio ormonali, di stress, ambientali e via dicendo.

Tra l’altro, alcune affermano di aver riscontrato un miglioramento dell’acne e di avere una pelle migliore dal momento in cui hanno deciso di assumerla.

Infine (e non per ordine di importanza), la pillola anticoncezionale riduce i rischi di carcinoma. Stando ad alcune ricerche, è emerso che grazie ad essa è possibile diminuire le probabilità di ammalarsi alle ovaie oppure all’endometrio.

Insomma, i pro della pillola non mancano affatto. Ed è proprio per tale motivo che diverse donne la prediligono come metodo anti concenzionale.

Pillola anticoncezionale effetti collaterali

Se da una parte la pillola consente di contrastare una serie di problematiche, dall’altra non va di certo presa sottogamba.

A lungo andare in alcune donne può portare ad una serie di effetti collaterali. Ma quali sono esattamente?

In termini di sintomatologia, c’è chi sostiene di avvertire spesso una sensazione di vomito e nausea. Il motivo risiede nel fatto che la pillola può aver scombussolato un po’ l’organismo, anche in termini di stomaco.

Alcune invece, affermano di andare incontro ad alcuni episodi di emicrania e cefalea. Come c’è anche chi dice di aver dovuto fronteggiare la mastalgia, causata da un aumento del seno (volume).

E anche per quanto riguarda la questione pelle, bisogna fare una piccola precisazione. Mentre alcune dichiarano di aver visto un miglioramento cutaneo, altre si ritrovano a fronteggiare una situazione opposta, ovvero un aumento di acne e brufoli.

Infine, la pillola anticoncezionale può portare ad un aumento di peso. Ovviamente, non esistono delle regole ben precise a riguardo. Di conseguenza, ci sono donne che ingrassano poco o nulla, come anche chi conferma di aver messo su una serie di kg, che hanno influito notevolmente sull’umore.

E allora a questo punto ci si chiede: cosa bisogna fare? E’ preferibile rinunciare o rischiare con eventuali controindicazioni?

La risposta è alquanto semplice: ogni donna è differente.

Ciò significa che prima di prescrivervi la pillola, è importante che il medico analizzi nel dettaglio la vostra situazione, prendendo in considerazione vari fattori, come ad esempio l’età, la presenza di patologie ecc. A seconda del caso specifico, saprà offrire il giusto consiglio.

Articolo precedenteAcconciature per bambine : idee capelli lunghi e corti
Articolo successivoDressage, disciplina olimpica equestre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.