All’inizio della gravidanza,a causa del volume sanguigno extra e degli ormoni,la temperatura si alza e questo secca la cute e causa il prurito.

Pensi di essere incinta?
La presenza di pelle secca sul tuo viso ( e non solo) potrebbe svelarti il tuo stato interessante in quanto rappresenta uno dei sintomi tipici della gravidanza.
Su alcune donne , tra la prima e la seconda settimana dal concepimento, si manifesta cute disidratata.
Alcune donne sviluppano poi sul viso delle macchie marroni o giallastre chiamate cloasma gravidico ed è quella che comunemente si chiama “maschera della gravidanza”.

Altre ancora faranno caso ad una linea più scura sulla linea mediana del basso addome, conosciuta come la linea alba, così come un iperpigmentazione (scurimento della pelle) dei capezzoli. Cosa fare?

Nelle prime settimane, la pelle del viso cambia notevolmente tanto da destare preoccupazioni tra le donne che invece hanno un tipo di pelle grassa.

Le labbra sono screpolate e spesso anche mani e gambe possono dare prurito. Il consiglio è quello di usare una crema idratante (la Leocrema della nivea è perfetta) per evitare di grattarsi e per ammorbidire la pelle.

Pelle secca gravidanza rimedi

Come vi abbiamo detto poco fa, uno dei rimedi più efficaci contro la pelle secca in gravidanza sarebbe quello di applicare dei prodotti specifici.

Per chi non lo sapesse, l’olio di mandorle si rivela un ottimo alleato per la cute. Esso infatti, garantisce un’ottima idratazione e riduzione di smagliature ed imperfezioni della pelle, specialmente per le future mamme. In commercio è possibile scovare diversi olio di mandorle per pelle secca.

Dando uno sguardo alle recensioni su Amazon, il prodotto più gettonato è quello di Laborbio. 100% Biologico e Naturale, è vegano e privo di conservanti. Si presenta in un flacone in vetro ed è perfetto per la gravidanza. Si applica tutti i giorni sul seno e sul ventre.

Come risultato, questo olio di mandorle previene smagliature e attenua stress cutanei dati dalla trasformazione del corpo. Ma non è tutto. L’azione emolliente e idratante lo rende indicato per le screpolature dei capezzoli e per migliorare la secchezza delle parti intime. Consigliato per massaggi sui neonati e bambini, favorisce il sonno e allevia arrossamenti e irritazioni cutanee. Nutre, addolcisce e ammorbidisce la pelle di tutto il corpo. Si assorbe con estrema facilità. Ecco altre sue caratteristiche, riportate sui vari siti web:

Idratante per il corpo se applicato dopo la doccia (sulla pelle umida). Diventa perfetto veicolante degli oli essenziali se utilizzato come olio per massaggi. Ricco di vitamine E e B, l’olio di mandorle dolci è un ottimo antirughe, permette il rinnovamento cellulare dei tessuti. Ideale contro le smagliature grazie alle sue proprietà che favoriscono l’idratazione ed una buona elasticità cutanea Si può utilizzare come struccante per la pulizia del viso.

Possiede proprietà emollienti. Di conseguenza, rende la pelle morbida e vellutata, ottimo sia per pelli delicate e sia per quelle più secche e irritate. Ideale per tutti i tipi capelli, ricci, crespi, con forfora, sfibrati dal mare, secchi, ecc. Li rafforza, li idrata e li rende più morbidi e luminosi. Indicato per fare delle maschere pre-shampoo. Azione protettiva dai danni atmosferici, salsedine e previene la caduta.

Ottimo ad uso alimentare. Quest’olio di mandorle favorisce la regolarità del transito intestinale e svolge un’azione emolliente e lenitiva sul sistema digerente. Olio delicato, per questo indicato per la stitichezza nei neonati, negli anziani e nelle donne incinte. Si utilizza a crudo come condimento in cucina per insaporire dolci, insalate, zuppe e verdure. Ideale per una dieta sana ed equilibrata.

Olio di mandorle gravidanza

Ma come mai l’olio di mandorle si rivela il miglior alleato per pelli secche in gravidanza?

La risposta è molto semplice. Quest’olio vegetale è sin dall’antichità noto per via delle sue proprietà. E’ lenitivo, emolliente, addolcente e nutritivo. Di conseguenza, si rivela perfetto per tutti i tipi di pelle, persino le più delicate. Ciò significa che va benissimo per le future mamme, per i neonati e per gli anziani, tre categorie di persone che necessitano di particolari cure cutanee.

Acquistando dei prodotti al 100% biologici e puri, potrete godere al massimo tutti i benefici dell’olio di mandorla.

Tra i più acquistati e ben recensiti sul web, troviamo anche quello firmato La Tradizione Erboristica Forsan. Esso si rivela perfetto per tutte le pelli secche e irritate. Si applica attraverso un leggero massaggio, preferibilmente dopo un bel bagno caldo. Come risultato, offre un immediato sollievo e regala alla pelle una texture morbida e totalmente naturale. Utile anche per nutrire le chiome molto secche, specialmente in estate a causa dei raggi solari. Ecco altre sue caratteristiche:

  • Si può utilizzare come olio da massaggio e aromaterapia. Applicalo una volta al giorno preferibilmente la sera sulla pelle ancora umida per far sì che le molecole dell’olio si emulsionino con quelle dell’acqua, facilitando il suo assorbimento
  • Si consiglia durante la gravidanza: ottimo elasticizzante dei tessuti epidermici, ideale per prevenire il rilassamento cutaneo dovuto al dimagrimento e le smagliature tipiche della gravidanza. Nutre ed idrata le pelli secche e screpolate senza ungerle.

Pelle secca miglior prodotto

Ma qual è il miglior prodotto in assoluto per la pelle secca?

Stabilirlo con esattezza non è semplice. I due che vi abbiamo presentato in precedenza, hanno centinaia di recensioni positive, specialmente da parte di donne in gravidanza. Tuttavia, nel caso in cui stesse cercando un qualcosa dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, l’olio corpo Omia sembrerebbe essere uno dei più gettonati.

Oltre ad offrire un assorbimento cutaneo rapido, non unge ma idrata la pelle in profondità. Anch’esso è a base di mandorle, biologico e costa mediamente sui 5-10 euro (il prezzo varia principalmente a seconda del formato da voi selezionato). A seguire, trovate le sue caratteristiche presenti sui vari shop online:

  • Olio biologico estratto a freddo esclusivamente con metodi meccanici, senza solventi chimici. Il prodotto è profumato
  • Particolarmente indicato per persone con pelle secca, stressata o che tende a perdere la propria elasticità
  • Risultato: Questo rimedio è ottimale per conferire alla pelle maggiore elasticità e morbidezza e prevenire la formazione di smagliature
  • Dermatologicamente Testato. Il prodotto non contiene siliconi, oli minerali e coloranti sintetici.
Articolo precedenteIl make-up perfetto per nascondere i brufoli
Articolo successivoDormire sul lato sinistro fa digerire meglio e prima

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.