Paolo Ruffini è un comico, attore, presentatore tv e regista che ci travolge con la sua simpatia e semplicità disarmante.

Conosciamolo insieme, dall’esordio ai giorni nostri.

Paolo Ruffini  esordi

Paolo Ruffini nasce a Livorno, il 26 novembre del 1978, sotto il segno del Sagittario. Coltivata sin da piccolo, la passione per il mondo della televisione e la recitazione, comincia la sua carriera partecipando a molti spot televisivi, come Kinder Cereali e Olidata.

Ottiene subito una parte del film di Paolo Virzì, Ovosodo, dove gli viene assegnata la parte del compagno di scuola, antipatico del protagonista. Subito dopo, lavora per diversi anni, nei villaggi turistici come animatore, senza però perdere il suo obiettivo di vita.

Nel mentre, nel 2001,  fonda l’Associazione cinematografica Nido del Cuculo, con la quale riesce ad organizzare molte rassegne, eventi, spettacoli. Produce alcuni documentari e musical, dove è nota la sua partecipazione come autore ed attore. Pochi sanno, che questa Associazione ha anche un risvolto comico, tipico di Paolo Ruffini: su youtube, digitando Nido del cuculo, potrete assistere ad esilaranti doppiaggi con cadenza toscana, di spezzoni di cartoni animati e film più famosi, un vero momento di comicità e risate.

Nel 2002 vince il concorso, lanciato da MTV Cercasi VJ. Tre anni di carriera all’interno dei programmi più amati e seguiti dai giovani, come Hitlist Italia, MTV on the beach, Select e Chart.

Paolo Ruffini autore ed attore

Arriviamo al 2005, quando lascia MTV per iniziare una collaborazione con Marco Giusti, come autore per Stracult: una trasmissione Rai di grande successo, a tema di cinema. Non solo autore ma anche intervistatore, di numerose star cinematografiche. Nel 2006 torna a collaborare con Marco Giusti, per essere l’inviato speciale del Giro d’Italia nella trasmissione Matinée.

Iniziano, per Paolo Ruffini, numerose richieste di partecipazione ai film italiani di gran successo: non si tira indietro, sfoderando la sua vena artistica, ironica e sagace nel cinepanettone Natale a Miami, di Neri Parenti e Natale a New York.

Continua la sua carriera di attore, partecipando al film Un’estate ai Caraibi affiancando Gigi Proietti, La prima cosa bella di Paolo Virzì, Cacao e C’è chi dice no, con Luca Argentero e Paola Cortellesi.

Non contento, continua ad aumentare la sua lista, interpretando un ruolo simpaticissimo in Maschi contro femmine e Femmine contro maschi di Fausto Brizzi. Successivamente, lo ritroveremo in Ex-amici come prima di Carlo Vanzina.

Esordisce come autore e regista, nel film di grande successo Fuga di Cervelli. Il secondo, invece, dal titolo Tutto molto bello, non registra lo stesso successo.

Paolo Ruffini e la televisione

Durante le sue performance, ben riuscite, di attore, Paolo Ruffini ha continuato la sua carriera in televisione come conduttore ed autore. Appare nel programma musicale Scalo 76, accanto a Daniele Bossari e Paola Maugeri, per poi passare al canale GTX e condurre Fear Factor e Voglia d’aria fresca, con Carlo Conti.

A partire da settembre 2011 è il conduttore ufficiale di Colorado, ancora attivo per la nuova edizione del 2017. Un ruolo, che riveste con estrema facilità e che coinvolge il pubblico continuamente.

Paolo Ruffini tra teatro ed editoria

A teatro, l’esperimento con il musical 80 voglia di…80 e Tre cuori in affitto, a fianco di Justine Mattera.

Nel 2012 esce il suo primo libro, dal titolo Tutto Bene, di discreto successo e critica favorevole.

Torna poi a teatro, partecipando a The full monty – il musical.

Paolo Ruffini vita privata

Paolo Ruffini è stato sposato dal 2007 al 2013, con l’autrice Claudia Campolongo. Una relazione tenuta nascosta per molto tempo, ed ufficializzata solamente nel 2015.

Dopo la separazione ed un momento di sofferenza, ha ritrovato l’amore accanto all’attrice Diana del Bufalo, ex allieva di Amici di Maria de Filippi, conosciuta all’interno di Colorado.

Aida Yespica biografia: carriera, vita privata, pronta per GF Vip 2017

Articolo precedenteGianni Sperti Biografia : dal ballo a uomini e donne
Articolo successivoMeteo della settimana: come sarà il tempo?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.