Nicola Savino è la voce ed il volto, che ci accompagna ogni giorno, da sempre, grazie alla sua simpatia ed ironia pungente.

Conduttore radiofonico, televisivo, attore, autore e regista.

Conosciamolo meglio, scoprendo vari suoi lati professionali e di vita privata.

Nicola Savino chi è

Nasce a Lucca, il 14 novembre del 1967, sotto il segno dello Scorpione.

Una mamma originaria di Cosenza, papà di Foggia, ma nonostante la nascita in Toscana, hanno sempre abitato a San Donato Milanese, in Lombardia.

Sin da piccolo, nutre la passione per la radio, ascoltando Gerry Scotti e volendolo, in tutti i modi, eguagliare, grazie al suo modo ironico, di condurre le trasmissioni in radio. Questo diventa il suo obiettivo principale, ovvero quello di cercare di condurre trasmissioni radiofoniche, incentrando il tutto attraverso il lato comico, all’interno di un contesto serioso.

Nicola Savino esordi

Proprio da questa passione, nasce la sua prima collaborazione nel 1983, all’età di sedici anni, a Radio San Donato passando poi alla Beautiful Station, sempre nella sua città di residenza.

Dopo cinque anni, di lavoro presso le radio della zona, comincia a proporsi a diversi network italiani, non solo come conduttore ma anche come regista, ruolo che lo affascina sin da piccolo.

E’ il 1989, quando Radio Deejay lo chiama per un colloquio: da quel momento la sua vita cambia. Comincia come regista, per il programma di Fiorello e Baldini, dal titolo “Viva Radio Deejay”. Il successo è molto più alto delle sue aspettative, tanto che gli viene affidato un’altro programma, sempre come regista, ovvero “Baldini ama Laurenti”, con Marco Baldini e Luca Laurenti.

Nel 1995, Nicola Savino, decide di passare alla concorrenza, ovvero Radio Capital, dove cura il programma, condotto da Amadeus e Dj Angelo “Due meno dieci”.

Arriviamo al 1996, dove gli viene offerta la collaborazione come autore di “Festivalbar” e, successivamente, co-autore di uno dei programmi più ascoltati in Italia, ovvero “Deejay chiama Italia”

Nicola Savino inizio del successo

Da questo momento, comincia l’ascesa del proprio successo. Linus, decide di affidargli uno spazio, all’interno del programma: Nicola Savino, incanta tutti grazie proprio alla sua ironia e semplicità nell’esporre i fatti.

Nel 1998, diventa co-autore e presentatore del programma di Radio Deejay “Ciao Belli”, dove da sfogo, anche ad una sua caratteristica  – fino a quel momento messa da parte – ovvero l’imitazione. Nicola Savino inizia così a dar vita a molte imitazioni, di cantanti e professionisti famosi, riscuotendo un ottimo successo di pubblico e critica.

Linus ora lo vuole al suo fianco, tanto che nel 1999 diventa co-conduttore di “Deejay chiama Italia”.

Nel mentre, diventa autore del programma televisivo “Le iene”, fino al 2005, aggiudicandosi anche un Telegatto.

In parallelo, inizia anche la sua carriera come presentatore televisivo, portando sullo schermo il format radiofonico “Ciao Belli”, riscuotendo un discreto successo. Continua poi con “Sformat” e “Sky Cine News” insieme a Simona Ventura.

Nel corso di questi anni, si apre una parentesi come attore, all’interno del film “Agenzia Matrimoniale”, per poi continuare come conduttore all’interno di Radio Deejay.

Arriva “Quelli che il calcio”, dove Nicola da prova della sua abilità di conduttore, non solo ironico ma anche basato su altri argomenti. Comincia inoltre la collaborazione, nel 2009 come conduttore di “Colorado Cafè” con Rossella Brescia e successivamente di “Meteore”, con Juliana Moreira.

Nel 2011, conduce in totale solitaria “L’isola dei Famosi”, sino al passaggio della trasmissione su Mediaset, con la conduzione di Alessia Marcuzzi.

Ad oggi, Nicola Savino continua la sua professione come autore e conduttore, presso Radio Deejay. Conduttore del programma televisivo “Le Iene”, con ulteriori nuovi progetti in cantiere.

Nicola Savino vita privata

Nicola Savino, nella sua vita privata è un marito e padre felice. Sposato dal 2009, con Emanuela che è una costumista della televisione e padre di Matilde, di 12 anni.

Prima di questo matrimonio, Nicola è stato sposato con un’altra donna, per pochissimo tempo, in giovane età.

Ilary Blasi biografia

Articolo precedenteCecilia e Ignazio primo bacio al Grande Fratello vip
Articolo successivoDanza classica e danza moderna caratteristiche

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.