Manuel Bortuzzo, storia di una promessa del nuoto

Manuel Bortuzzo, la promessa del nuoto, ha una storia da cui si può soltanto imparare.

Egli infatti, è rimasto sulla sedia a rotelle da un paio di anni, a causa di un colpo di pistola alla schiena, per errore. Ma nonostante le mille difficoltà che ha dovuto fronteggiare, Manuel Bortuzzo oggi ha raggiunto tantissime soddisfazioni, professionali e non. Scopriamone di più!

Manuel Bortuzzo storia

Manuel ha 22 anni ed è nato nel 1999 a Trieste.

La sua era una vita normalissima, fino al 3 febbraio 2019.

Quella notte, il nuotatore era in un pub situato presso il quartiere romano Axa, insieme alla sua ex fidanzata Martina Rossi.

Due ragazzi di nome Daniel Bazzano e Lorenzo Marinelli (che attualmente hanno 26 e 27 anni), stavano dando la caccia ad un loro coetaneo. Così, si erano muniti di pistola calibro 38 e messi a bordo della loro moto. Non appena hanno visto Bortuzzo, hanno pensato che si trattasse proprio della persona che stavano cercando a tutti i costi.

Così, lo hanno sparato alla schiena. Manuel si è accasciato per terra e ha sussurrato alla fidanzata “Ti amo”, convinto che sarebbe morto a momenti. Dopo qualche secondo, egli ha perso i sensi e lo hanno portato all’Ospedale San Camillo.

In un primo momento, la sua situazione sembrava essere irreversibile. Ma in realtà, c’è stato un vero e proprio miracolo. Questo perché si è svegliato e per pochissimi millimetri il proiettile non ha colpito l’aorta. Se ciò fosse accaduto, Bortuzzo non sarebbe ancora qui.

Durante un’intervista per Vanity Fair, ha spiegato di aver attraversato momenti molto difficili, specialmente dal punto di vista psicologico.

Quando è fermo al letto spesso sogna la carrozzina. E allo stesso tempo, la prima volta che è uscito con la sedia a rotelle gli veniva da piangere. Si è trovato dunque trovi dinanzi a delle difficoltà a cui prima non pensava affatto. Come ad esempio, l’aspettare l’ascensore quando invece prima prendeva le scale mobili. E’ soltanto uno degli esempi da Bortuzzo riportati e che fanno capire quanto sia complicato affrontare anche la più semplice quotidianità.

Manuel Bortuzzo paralimpiadi

Per fortuna, Manuel Bortuzzo si è salvato.

Allo stesso tempo però, le ripercussioni ci sono state. Egli infatti, non può camminare e vive su una sedie a rotelle. La sua vita quindi, ha visto un cambiamento che mai si sarebbe aspettato. Tuttavia, Bortuzzo ha deciso di non mollare.

Con forza e determinazione, ha portato avanti un duro lavoro di fisioterapia. In un’intervista per Vanity Fair, ha detto che nessuno sa dire per il momento che cosa si potrà fare con quel poco che si è riuscito a salvare. Ma lui è positivo, l’alternativa sarebbe stata non esserci qui.

Ha raccontato inoltre, di aver vissuto difficili nottate in ospedale, senza prendere sonno e con la mente piena di pensieri. Manuel ha pensato le cose più brutte in un primo momento… era inevitabile. Non molto dopo però, ha deciso di rimboccarsi le maniche e di vedere il bicchiere mezzo pieno.

Così, oggi Bortuzzo sogna le paralimpiadi di Parigi 2024. E non si tratta affatto di un’utopia. Sta migliorando tantissimo e in un’intervista per Il Giornale ha detto:

“In questo periodo ho capito che non conta il risultato che raggiungi ma il percorso di vita che stai facendo. Tornare a camminare è il sogno della mia vita però se non succede vuol dire che realizzerò tutti gli altri”. (Fonte: Il Giornale).

Manuel Bortuzzo Raoul Bova                                                   

La storia di Manuel Bortuzzo è un esempio per tutti noi.

Proprio per tale motivo, su canale 5 è stato protagonista del docu-film “Ultima gara”.

Andato in onda su Canale 5 lo scorso 3 giugno, ha visto la presenza di Raoul Bova, Filippo Magnini, Massimiliano Rosolino ed Emiliano Brembilla. Il docufilm ha visto un alto tasso di share. Proprio perché si tratta di un qualcosa di realistico e commovente.

Manuel Bortuzzo fidanzata

Cosa sappiamo invece della vita privata di Manuel Bortuzzo?

All’epoca dell’incidente, egli era legato sentimentalmente a Martina Rossi.

Oggi invece, ha una nuova fidanzata che si chiama Federica Pizzi. Lei sarebbe la figlia della compagna del suo dentista. E in base a quanto riportato da Il Gazzettino, Bortuzzo avrebbe detto a riguardo:

“Volevo un San Valentino romantico perché ho conosciuto una persona speciale. Si chiama Federica Pizzi, è la figlia della compagna del mio dentista”. (Fonte: Il Gazzettino)

C’è da dire però, che la sua intervista risale allo scorso febbraio. Di conseguenza, non si sa se attualmente i due stiano ancora insieme o meno. Anche perché egli sembrerebbe essere una persona mediamente riservata e che non ama stare al centro dei riflettori e dei gossip.

La storia con la Rossi sembrerebbe invece essere acqua passata. La madre di Martina avrebbe detto su lei le seguenti parole:

“Non ha più voluto nuotare. Ha smesso di andare in piscina, la sua passione da quando aveva otto anni. Il due febbraio era uscita di sera per la prima volta per il compleanno di un’amica all’Infernetto e si è trovata all’improvviso catapultata in questa storia più grande di lei”.

Manuel Bortuzzo instagram

Dov’è possibile seguire gli aggiornamenti sul nuotatore?

Ovviamente sui social! Su Instagram infatti, ha un account ufficiale con la bellezza di 155 mila followers (lo potete trovare con il nickname @manuelmateo_).

Nella biografia del suo profilo ha scritto la frase “se non ci provi non lo saprai mai”. Ed è effettivamente il suo motto di vita: basta guardare le sue foto e i suoi video, per capire quanta determinazione ci sia in Bortuzzo. E non mancano di certo i numerosi commenti e likes da parte di chi lo segue con molta ammirazione.

Manuel Bortuzzo gf

Manuel Bortuzzo sarà molto probabilmente uno dei concorrenti della nuova edizione Gf Vip.

Il programma, comincerà lunedì 13 settembre e sarà condotto nuovamente da Alfonso Signorini. Oltre al nuotatore, vedremo la presenza dei seguenti personaggi televisivi:

Aldo Montano, Amedeo Goria, Carmen Russo, Gianmaria Antinolfi, Giucas Casella, Jessica, Lucrezia e Clarissa Hailé Selassié, Jo Squillo, Manila Nazzaro, Miriana Trevisan, Nicola Pisu, Katia Ricciarelli, Raffaella Fico, Samy Youssef, Ainett Stephens, Francesca Cipriani, Andrea Casalino, Alex Belli e Davide Silvestri (fonte: Tv Sorrisi e Canzoni).

Articolo precedenteDaniele interrante, fidanzato con Margherita Magri di 20 anni più giovane
Articolo successivoEstate: rimedi efficaci contro il caldo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.