Trucco d’estate

Il make-up estivo non è uguale a quello invernale. La alte temperature e la pelle abbronzata ci portano a ridurre al minino il trucco da applicare e a scegliere tonalità che mettano in risalto la tintarella. Non abbiamo bisogno di fard e ombretto in abbondanza nel tentativo di contrastare il tipico pallore invernale, l’abbronzatura è in grado di regalarci un aspetto raggiante: un buon punto di partenza per realizzare un perfetto make-up estivo.

Make-up estivo: il fondotinta

Non è necessario spalmarlo in tutto il viso: applicatene poche gocce esclusivamente dove serve, come su macchiette, bruffoletti e discromie. In alternativa, per un risultato ancora più leggero, potete utilizzare ciprie abbronzanti e creme colorate, che riescono a uniformare il colorito senza ricorrere al fondotinta.

Attenzione al correttore: se la formula è troppo chiara rispetto alla pelle abbronzata, si rischiano orrende chiazze di colore.

Make-up estivo: ombretto

Oro, bronzo, rame, blu, marrone, sono i colori più indicati durante la stagione estiva, quelli che si sposano meglio con l’abbronzatura e aiutano a metterla in risalto. Evitate tonalità troppo scure, come nero e grigio, da preferire in inverno, e il celeste, che dona un effetto maschera di carnevale. Lo smokey eyes non è vietato ma deve essere più delicato.

Make-up estivo: mascara

Via libera ai mascara colorati. Se avete gli occhi chiari, i colori più indicati sono verde, canna di fucile, marrone; blu e viola si addicono invece alle pupille marroni/scure perché ne aumentano la luminosità.

Attenzione a non esagerare con l’effetto colorato: se optate per un mascara blu, ad esempio, non abbinateci ombretti della stessa tonalità. Idem per l’eyeliner: non accordatelo al colore del mascara ma preferite il nero.

Make-up estivo: labbra

Banditi i colori intensi, meglio i gloss trasparenti o dalle nuance fresche e delicate.

make-up-estivo

Articolo precedenteChristiane Filangieri biografia
Articolo successivoGli errori comuni che rovinano la pelle

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.