La scelta del fondotinta giusto è di fondamentale importanza per ottenere un make-up perfetto. Un colore troppo chiaro o eccessivamente scuro, infatti, non vi permetterà mai di ottenere risultati soddisfacenti: nel primo caso si rischia di sembrare dei vampiri, nel secondo, invece, si andrà inevitabilmente incontro a quell’orribile contrasto tra viso e collo.

A differenza di quel che pensa la maggior parte delle donne, non è sufficiente acquistare un fondotinta che si avvicina il più possibile al colore dell’incarnato, ma occorre conoscere il proprio sottotono.

Sottotono pelle

Come si fa a capirlo? Lo specchio non basta a farci cogliere le sfumature della nostra pelle, ma basterà seguire alcuni semplici accorgimenti e l’arcano sarà svelato.

Le donne con capelli e carnagione chiara, spiegano gli esperti, tendono ad avere un sottotono rosato, le more con carnagione scura, invece, hanno un sottotono olivastro o beige. Il discorso si complica un po’ a proposito delle castane perché possono avere o l’uno o l’altro.

Per capire se si ha una base rosa o beige, può essere d’aiuto osservare il colore delle vene del polso: se tendono al verde si ha un sottotono beige; se si avvicinano al blu si ha un sottotono più rosato.

Anche i rossori possono indicare che tipo di base abbiamo: le pelli più sensibili agli sbalzi di temperatura hanno un sottotono rosa.

Veniamo ora alla scelta del fondotinta. Chi possiede una carnagione chiara e trasparente, molto sensibile e incline ai rossori, può scegliere una base con una sfumatura leggermente più gialla. Chi invece ha la pelle olivastra e spenta dovrà optare per un tono più rosato, in modo da donare un effetto più sano e caldo all’incarnato.

Se si utilizza un fondotinta con lo stesso sottotono dell’incarnato, infatti, si rischia di esaltarne i “difetti”: un fondotinta con sottotono rosa su carnagione chiara e rosata accentuerà questa sfumatura donando un antiestetico colorito artificiale; se la pelle olivastra viene truccata con lo stesso sottotono beige, invece, diventerà ancora più spenta e tendente al giallastro.

Fondotinta caratteristiche

Il fondotinta è un prodotto cosmetico utilizzato per uniformare il tono della pelle del viso e coprire eventuali imperfezioni. Esistono diversi tipi di fondotinta sul mercato, con varie texture, finiture e coprenze. In questo articolo, esamineremo in dettaglio il fondotinta, descrivendo i diversi tipi disponibili e fornendo consigli su come scegliere il prodotto giusto per le proprie esigenze.

Il fondotinta è un prodotto cosmetico utilizzato per uniformare il tono della pelle del viso e coprire eventuali imperfezioni. Esso viene applicato dopo la crema idratante e prima di altri prodotti per il trucco come correttori, blush e polveri. Il fondotinta viene solitamente applicato con le dita, un pennello o una spugna, a seconda della preferenza personale.

Tipi di Fondotinta

Ci sono diversi tipi di fondotinta disponibili, ognuno dei quali ha una texture, una finitura e una coprenza diversi.

Fondotinta liquido: il fondotinta liquido è uno dei tipi più comuni di fondotinta. Esso ha una texture liquida e può variare da una coprenza leggera a una coprenza completa. Il fondotinta liquido può avere una finitura opaca o luminosa, a seconda della formula. Esso è adatto per tutti i tipi di pelle, ma è particolarmente utile per la pelle secca, poiché idrata la pelle mentre la copre.

Fondotinta in polvere: il fondotinta in polvere è solitamente sotto forma di cipria e può variare da una coprenza leggera a una coprenza completa. Esso ha una finitura opaca e può essere utile per la pelle grassa o mista, in quanto assorbe il sebo in eccesso. Il fondotinta in polvere non è adatto per la pelle secca, in quanto può accentuare le linee sottili e le secchezze.

Fondotinta in crema: il fondotinta in crema ha una texture cremosa e spesso una coprenza completa. Esso ha una finitura opaca e può essere utile per la pelle secca o matura, in quanto idrata la pelle mentre la copre. Il fondotinta in crema non è adatto per la pelle grassa o mista, in quanto può causare la comparsa di lucidità.

Fondotinta in stick: il fondotinta in stick ha una texture solida e viene solitamente applicato direttamente sulla pelle. Esso può variare da una coprenza leggera a una coprenza completa e ha una finitura opaca. Il fondotinta in stick è adatto per tutti i tipi di pelle, ma è particolarmente utile per la pelle grassa o mista, poiché ha una formula opaca che assorbe il sebo in eccesso.

Articolo precedenteTendenze make-up autunno inverno
Articolo successivoSilvio Berlusconi assolto processo Ruby Ter : ” Anni di Fango su di me”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.