Cocco grattugiato/latte di cocco/olio di cocco fatti in casa. Come prima cosa scegliamo il cocco (almeno cerchiamo. Non deve avere nessun odore (se non di terra).

Scuotendolo dovete sentire tanto liquido all’interno. “Gli occhi” non devono essere neri ma di un marrone. Per aprire scegliete “l’occhio”più vicino al centro (si buca facilmente). Bucate altro”occhio” che preferite. Fate uscire tutto il liquido. Deve avere il profumo leggermente dolciastro (non acido e sgradevole) ed all’ assaggio deve essere dolciastro e sapere di cocco. Battete con un martello lungo circonferenza (non serve tanta forza) sempre dalla parte più vicina agli”occhi”.

Togliete la corteccia e con aiuto di un pelapatate pulite la buccia marrone. Tagliate polpa a pezzettini, scuaquatela e pesatela. 100 gr di polpa per 100 gr di acqua di cocco (se non basta, aggiungete acqua normale) frullate con frullatore stazionario oppure ad immersione. Con aiuto di un caravaccio strizzate bene il tutto, separando latte da granella. Granella asciugate a temperatura ambiente (mescolando ogni tanto) oppure al forno a50 gr. (Tempi dipendono da quantità ed il vostro forno). Latte potete usare come latte oppure metterlo in un barattolo chiuso, posare in frigo per 10-12 ore per ottenere il burro.

Latte di Cocco Usi cosmetici

Il latte di cocco, come anche l’olio, è usato come cosmetico naturale. Può essere una crema idratante /emolliente pensata per contrastare la 

secchezza della pelle. Se fatto emusionare con l’olio d’oliva può essere usato come struccante, rimuoverà infatti il trucco sul viso in maniera delicata . Lo stesso latte estratto dalla polpa del cocco può essere utile per la preparazione di maschere per capelli fai da te il grasso naturalmente presenta nutre i capelli in profondità e li rende più morbidi e setosi.

Insomma: il cocco usato come latte, olio o crema può essere un ottimo alleato della nostra bellezza.

Latte di cocco e rughe

Il latte di cocco ha una funzione molto importante sulla pelle perchè, oltre a purificarla e pulirla a fondo, previene le rughe. I segni d’invecchiamento saranno limitati grazie alla presenza di

vitamina C che aiuta a mantenere l’elasticità e la morbidezza della pelle. Il cocco ha diverse proprietà benefiche ed è ricco di rame : previene le rughe, il rilassamento cutaneo e le macchie d’età.

Latte di cocco contiene selenio e protegge le cellule nervose

L’infiammazione delle articolazioni è collegata anche ai radicali liberi. Il latte di cocco contiene selenio, un minerale che funziona come antiossidante: purifica il corpo dai radicali liberi e riduce l’infiammazione delle articolazioni. -Protegge le cellule nervose  Le cellule nervose possono essere eccessivamente stimolate tra gli individui ipertesi. Il magnesio e il calcio contenuti in questo latte stabilizzano la pressione sanguigna e calmano i nervi. -Regola lo zucchero nel sangue  Il magnesio aiuta anche a stabilizzare il livello di glucosio scomponendolo e promuovendo un migliore tasso metabolico del corpo; -Idrata la pelle  Il grasso del latte di cocco trattiene l’umidità nella vostra pelle, dandogli una consistenza morbida e levigata. È possibile sperimentare le sue proprietà idratanti da bere o applicare direttamente sulla pelle. Lasciate del latte sulla pelle per circa 15 minuti dopo l’applicazione quindi risciacquare. -Rimuove il trucco e le impurità dal viso  Mescolando il latte di cocco con olio d’oliva creerete uno struccante meraviglioso. Applicando il composto sulla pelle, la rimozione dei prodotti cosmetici sarà più facile. -Previene le rughe  Come accennato in precedenza, il latte di cocco contiene antiossidanti che controllano l’invecchiamento. Inoltre, è ricco di rame e vitamina C che aumentano l’elasticità della pelle e riducono rughe e linee sottili. -E’ un ottimo doposole  La pelle bruciata dal sole può anche essere trattata mediante l’applicazione del latte di cocco. Idrata la zona interessata e allevia il dolore. -E’ un ottimo balsamo per capelli  Varie marche di shampoo e balsamo mescolano latte o olio di cocco o per idratare i capelli e mantenere la loro naturale lucentezza. Potete ottenere lo stesso beneficio in modo naturale applicando il latte di cocco sui capelli e avvolgendoli con un asciugamano per diverse ore, sperimenterete così le sue proprietà idratanti sui capelli.

Articolo precedenteOcchi gonfi cause e rimedi
Articolo successivoTogliere la muffa da muri e vestiti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.