Razze canine da appartamento

Un cane può essere un bellissimo regalo di Natale, a patto che chi lo riceverà sia in grado e disposto a prendersi cura di lui e a donargli tutto l’amore di cui ha bisogno. Un animale non è un peluche, ricordiamocelo sempre, non può essere dimenticato in un angolo, deve essere accudito, educato, cresciuto e coccolato.

Al mondo esistono tantissimi tipi di razze, alcune delle quali, vista la loro indole piuttosto mansueta, sono perfette per la vita in appartamento, insieme a famiglie con bambini, single e persone anziane. Si tratta di cani solitamente di piccola taglia, ma attenzione, non fatevi ingannare dalle dimensioni: non tutti i cani piccoli sono adatti alla vita in appartamento, perché possono avere un carattere troppo vivace per stare tra le mura domestiche.

Quali sono, quindi, i cosiddetti “cani da compagnia”? Vediamo le razze più gettonate.

  • Chiwawa: la sua piccolissima taglia lo rende il cane più adatto alla vita in appartamento. Dal momento che tenerlo in braccio non è affatto un’impresa difficile, può essere portato ovunque. In casa non vi darà alcun fastidio.
  • Carlino: è un cane dal temperamento molto equilibrato, non è invadente ed è molto socievole, soprattutto con i bambini. Essendo piuttosto pigro, non necessita di lunghe passeggiate, giusto il tempo di fare i bisogni e poi si torna a casa!
  • Pechinese: è indipendente, intelligente e anche un po’ snob. La vita in appartamento è ideale per lui: sarà la sua reggia! La convivenza con altri cani potrebbe essere problematica.
  • Boston terrier: è un cane molto affettuoso, giocherellone, socievole, equilibrato e silenzioso. Va molto d’accordo anche con i bambini.
  • Buldog francese: la gentilezza è il suo tratto caratteristico. Ama stare in compagnia dei bambini, degli anziani e non sarà mai fastidioso o invadente in presenza di ospiti. Per essere felice gli basta la presenza dei suoi “padroni”.
  • Bassotto: con questa razza non esiste il problema dell’incompatibilità, va d’accordo con chiunque. È molto affettuoso ed è caratterizzato da un’altissima devozione verso gli altri membri della famiglia. Perfetto compagno di giochi dei bimbi.

Articolo precedenteTerrorismo neofascista: 14 arresti. Progettavano attentati
Articolo successivoRegali particolari: oggetti sfiziosi a poco prezzo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.