Allarme opere incompiute in Italia

Dighe abbandonate, strade a metà, porti mai utilizzati. Sono ben 868 le opere incompiute in Italia nel 2014, 176 in più rispetto all’anno precedente, per uno spreco complessivo pari a 4 miliardi. A dirlo è il Codacons.

Opere incompiute da Nord a Sud

La maglia nera spetta alla Sicilia, che sul proprio territorio conta 215 opere non portate a compimento. Ma la situazione si aggrava di anno in anno in tutte le regioni italiane.

Da Nord a Sud, interessando sia regioni economicamente più avanzate che aree meno sviluppate del Mezzogiorno. In Abruzzo, ad esempio, le infrastrutture incompiute sono passate dalle 33 del 2013 alle 40 del 2014; in Calabria: da 64 a 93; in Lombardia da 19 a 35; in Puglia: 59 nel 2013, 81 nel 2014.

Queste infrastrutture, denuncia il Codacons, sono già costate in media 166 euro a famiglia, e per portarle a compimento servirebbero altri 1,4 miliardi di euro. “Risorse sottratte alla collettività costretta a finanziare dighe progettate negli anni ’60 e poi lasciate in stato di abbandono, porti inaugurati e mai utilizzati, strade che non portano in nessun posto perché lasciate a metà, strutture inutilizzate a causa degli elevati costi di gestione.”

La medaglia allo spreco va consegnata alla Città dello sport di Tor Vergata a Roma, costata finora ai cittadini oltre 607 milioni di euro. Un progetto che rappresenta un danno per la città e per i residenti della zona, e per questo andrebbe subito abbattuto.

“ll fenomeno delle opere incompiute è assolutamente trasversale – sottolinea l’associazione – a dimostrazione che gli sprechi non hanno colore politico o differenze territoriali.”

Città dello sport di Tor Vergata, Roma

Articolo precedenteCapelli primavera 2016: i tagli corti di tendenza
Articolo successivoTrasporti: rimborso biglietto per ritardi e maxi multa per i ‘furbetti’

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.