L’Isola dei famosi è un programma che va in onda dal 2003, giunto alla nona edizione. Dal 2003 al 2011 è stato condotto da Simona Ventura, in seguito al suo passaggio a Sky, la conduzione dell’ultima edizione è stata affidata a Nicola Savino (negli studi) e Vladimir Luxuria (in collegamento dall’isola). Il programma è sempre stato mandato in onda su Rai 2.

Caratteristiche

Un gruppo di personaggi famosi viene mandato su un’isola priva di ogni comodità. Dovranno quindi realizzarsi un giaciglio, procurarsi da mangiare, accendere il fuoco per cucinare. Viene dato loro un kit di sopravvivenza che potranno incrementare attraverso alcune prove settimanali di vario genere, che mettono in palio altri oggetti. Nel corso della puntata in diretta si procede alle nomination, è attraverso questo meccanismo che i concorrenti vengono via via eliminati. In gara rimarranno solo coloro che si contenderanno il premio finale. Dalla prima alla quinta edizione il montepremi era pari a 100 mila euro, il doppio dalla sesta alla nona. Dalla quinta all’ottava edizione è stato aggiunto anche un gruppo di persone non famose.

L’isola

La location designata non è stata sempre la stessa: le prime tre edizioni sono state allestite nella Repubblica Dominicana, precisamente nella penisola di Samaná. Cayo Cochinos, (Honduras) ha fatto da teatro dalla quarta alla sesta edizione. Nella settima il programma si è spostato a Corn Island (Nicaragua), per poi tornare in Honduras dall’ottava stagione.

Vincitori

Ma chi è riuscito a “sopravvivere” sull’isola deserta fino ad aggiudicarsi la vittoria finale? Ecco i nomi (in ordine di edizione): Walter Nudo, Sergio Múñiz, Lory del Santo, Luca Calvani, Manuela Villa, Vladimir Luxuria, Daniele Battaglia, Giorgia Palmas, Antonella Elia.

L’isola dei famosi 2012

Il vincitore, come abbiamo detto, è stata Antonella Elia, ma chi erano i suoi compagni di viaggio? Erano in tutto 20, 10 eroi (concorrenti già naufraghi in precedenti edizioni del programma), 5 eletti e altri 5 entrati in gioco successivamente e collocati, a seconda di una loro precedente partecipazione o meno, o nel gruppo degli eroi o in quello degli eletti. I 20 naufraghi erano: Antonella Elia, Manuel Casella, Andrea Lehotská, Max Bertolani e Aída Yéspica, poi Carmen Russo, Rossano Rubicondi, Valeria Marini, Enzo Paolo Turchi, Alessandro Cecchi Paone, Cristiano Malgioglio, Den Harrow, Nina Morić, Jivago Santinni, Guendalina Tavassi, Divino Otelma, Mariano Apicella edEliana Cartella. I primi 5 erano i finalisti.

L’edizione ha avuto inizio il 25 gennaio del 2012 e ha contato ben 72 giorni di permanenza sull’isola. In questa edizione, come si può notare, è stato eliminato il gruppo dei non famosi, novità introdotta nella quinta stagione. La vincitrice aveva già partecipato alla seconda edizione del programma, per poi vestire i panni di opinionista nel 2005.

Una nuova stagione del programma è ancora in dubbio, forse potrebbe esserci nel 2014, in onda su Rai 2 o su Mediaset.

isola-dei-famosi

Articolo precedenteX Factor
Articolo successivoAnticipazioni Centovetrine

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.