Mediaset è un colosso della televisione italiana, a differenza della Rai si tratta di un’azienda privata, nata il 15 dicembre 1993 e diretta discendente della Fininvest, gruppo televisivo fondato da Silvio Berlusconi. Oggi il gruppo privato conta reti a libera visione e altre a pagamento (Mediaset Premium), con una grande varietà di trasmissioni, dai telegiornali alle fiction, passando per i programmi d’intrattenimento e d’informazione.

In questi anni Mediaset ha sfornato format di grande successo, come il Grande Fratello, Verissimo, Mattino e Pomeriggio 5, e personaggi di punta della televisione italiana come Maria de Filippi e Barbara D’Urso.

Mediaset e Grande Fratello

La trasmissione fa il suo esordio nel 2000 con la conduzione di Daria Bignardi. Il programma, basato sul format olandese “Big Brother”, riscuote da subito un enorme successo, consolidatosi negli anni. I protagonisti sono uomini e donne sconosciuti, ripresi dalle telecamere 24 ore su 24 all’interno della Casa, un’abitazione dotata di ogni comfort costruita all’interno degli studi televisivi. Dopo la Bignardi, la conduzione è stata affidata per tre edizioni (3, 4 e 5) a Barbara D’Urso, dopodiché il timone è passato ad Alessia Marcuzzi. Sono tanti gli amori (veri e finti) nati all’interno della casa più spiata d’Italia. Tra le coppie più longeve dobbiamo certamente citare quella formata da Ascanio Pacelli e Katia Pedrotti, neogenitori del piccolo Tancredi.

Mediaset e Barbara D’Urso

La collaborazione tra le due parti ha inizio negli anni 2000 quando Barbara D’Urso (vero nome Maria Carmela D’Urso) prende parte alla serie televisiva Donne di Mafia (per la regia di Giuseppe Ferrara). Nel 2003 inizia la sua avventura al Grande Fratello, nel 2008 viene trasferita nella fascia oraria mattutina con Mattino 5, per poi passare alla parte pomeridiana del programma, Pomeriggio 5 (nel 2008/2009). La conduttrice è stata recentemente coinvolta in una polemica con il MoVimento 5 Stelle, accusata da Beppe Grillo di aver contribuito a dare una pessima immagine del movimento.

Mediaset e Maria De Filippi

Insieme a Barbara D’urso è senza ombra di dubbio una delle conduttrici più affermate in Mediaset. Sono tanti i programmi di successo condotti da Maria De Filippi: Amici, C’è posta per te, Uomini e Donne. Il talent show di canale 5 è arrivato, tra critiche e complimenti, alla sua dodicesima edizione, riscuotendo sempre un alto indice di ascolti. Quest’anno la De Filippi ha voluto tra le sue fila anche Roberto Vecchioni, che ha impartito ai ragazzi alcune lezioni di Storia della musica. In tanti hanno criticato questa scelta del Professore, che ha però difeso il programma, guadagnandosi i ringraziamenti di Maria.

Mediaset e Verissimo

Tra le trasmissioni di intrattenimento e informazione più seguite del palinsesto c’è Verissimo. Il programma prende il via nel 1996, prodotto prima dal TG5 e poi passato sotto la direzione della testata giornalistica Videonews. Fino al 2005 la conduzione è stata affidata a Cristina Parodi, poi a Benedetta Corbi e Giuseppe Brindisi nell’autunno 2005, per passare a Paola Perego dal gennaio al giugno del 2006. Dal settembre del 2006, invece, la trasmissione ha privilegiato la cronaca rosa e la conduzione è stata affidata a Silvia Toffanin. La conduttrice è stata recentemente al centro di pettegolezzi che la volevano in crisi con il suo storico compagno Pier Silvio Berlusconi (i due stanno insieme da ben 12 anni), voci che si sono poi rivelate del tutto infondate.

mediaset_logo

Articolo precedenteAlessandra Amoroso
Articolo successivoGrande Fratello

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.