Bonisoli scatena le polemiche

Di recente il ministro Bonisoli ha partecipato ad un incontro con i sovraintendenti d’Italia negli uffici liguri di Belle Arti. Durante questo incontro, uno dei sovraintendenti domanda al Ministro se non sia necessario rivedere i criteri di selezione dei dirigenti dei museiconsiderando il fatto che per gli esperti della storia dell’arte, la graduatoria non è ancora finita.Per tanto si rischia di avere tra i dirigenti solo degli storici dell’arte che però non sono ne architetti ne archeologi. 

A questa domanda però Bonisoli se ne esce con una battuta sarcastica che ha scatenato non poche polemiche. Il Ministro infatti risponde cosi: ““Anche io abolirei la storia dell’arte. Per me, al liceo, era una pena”.

In merito a ciò, è intervenuta anche l’ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell’Arte), che tramite la sua presidente, Irene Baldriga ha dichiarato quanto segue: “Risulta quantomeno bizzarro il fatto che – nel frattempo – la sua stessa maggioranza abbia rilanciato la proposta di una legge che concretizzi il potenziamento della storia dell’arte nella scuola”.

La presidente continua ed afferma: “Se davvero ha pronunciato quelle parole, vorremmo dire al Ministro che la storia dell’arte è una disciplina importante, nel senso più puro del termine: significa molto per i giovani possedere delle chiavi di lettura per apprezzare la bellezza e la densità del patrimonio di cui saranno eredi. Attendiamo, fiduciosi, una smentita”.

 

 

Articolo precedenteTemptation Island Vip: Simona Ventura in una posizione scomoda
Articolo successivoBonus nido: cos’è e come funziona e come fare domanda

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.