Gli occhi marroni sono più affidabili

 

Gli occhi azzurri ispirano meno fiducia degli occhi marroni: è questo il risultato di uno studio condotto da un team di ricercatori cechi della Charles University di Praga. Secondo questa ricerca, le persone con gli occhi azzurri appaiono meno affidabili rispetto a coloro che possiedono le iridi scure. Da cosa dipende questa sensazione?

Lo studio

I ricercatori hanno mostrato a un gruppo di studenti universitari un’ottantina di foto di uomini e donne aventi un differente colore degli occhi e diverse forme del viso, chiedendo di giudicarne l’affidabilità.

Gli occhi

La maggior parte dei partecipanti ha risposto che i soggetti con gli occhi marroni, donne o uomini che fossero, ispiravano più fiducia di quelli con gli occhi azzurri.

Il viso

Le risposte date dai partecipanti hanno però evidenziato anche un altro fattore: gli uomini (ma non le donne) con una faccia più rotonda, con bocca e guance grandi e un mento largo sono stati giudicati più affidabili rispetto a coloro che invece possedevano una faccia più affilata, con labbra sottili e mento piccolo. Per capire se avesse maggior peso il colore degli occhi o le caratteristiche del volto, i ricercatori hanno sottoposto gli studenti a un ulteriore test.

occhi-scuri

Occhi o viso?

Gli studenti sono stati chiamati a giudicare l’affidabilità di alcuni soggetti aventi facce simili ma con il colore degli occhi differenti. In questo caso, gli occhi azzurri e quelli marroni sono stati considerati ugualmente affidabili. Il volto ha quindi un peso maggiore nel definire l’affidabilità apparente di una persona.

Conclusioni

I ricercatori sono arrivati alla conclusione che, nonostante i partecipanti si fossero espressi a favore degli occhi marroni, a ispirare più fiducia non è il colore degli occhi di per sé, ma i tratti del viso che caratterizzano chi possiede le iridi di quel determinato colore. Chi ha gli occhi chiari, infatti, tende ad avere facce più spigolose, con il mento allungato, bocca più minuta e con gli angoli rivolti verso il basso, occhi piccoli e sopracciglia distanti; gli uomini con gli occhi scuri, invece, hanno facce rotonde, bocche grandi e con gli angoli rivolti verso l’alto e mento arrotondato, dettagli che ispirano più fiducia.

Come i bambini

Perché le facce rotonde appaiono più affidabili? Il motivo, secondo i ricercatori, sarebbe collegato alla somiglianza con il viso dei bambini.

occhi-azzurri

 

Articolo precedenteIn coma da settimane, ma con un bambino in grembo: “Gravidanza regolare”
Articolo successivoFrancesco Monte e Cecilia Rodriguez convivenza

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.