Francesca Fagnani, biografia della giornalista e compagna di Enrico Mentana

Francesca Fagnani è una giornalista e conduttrice televisiva.

Nota anche per essere la fidanzata di Enrico Mentana, la Fagnani ha costruito una carriera di tutto rispetto.

Ad esempio, ultimamente la si può vedere nella nuova edizione de Le Iene, come una delle dieci donne che affiancano Nicola Savino. Ma cosa sappiamo della sua biografia? Scopriamo qualche informazione in più!

Francesca Fagnani età

Francesca Fagnani ha 43 anni ed è nata a Roma il 25 novembre del 1978.

Diplomata al liceo classico, ha studiato presso l’Università La Sapienza di Roma. Ed è proprio lì che è riuscita a conseguire la laurea in Lettere. Successivamente, ha frequentato un dottorato in filologia dantesca, ovvero una delle sue materie preferite.

La sua carriera comincia in sordina, in quanto decide di fare gavetta. Così, agli inizi del nuovo millennio, la Fagnani si presenta alla Rai con l’intenzione di svolgere persino le mansioni più umili (per esempio, mettere le cassette a posto)

Tuttavia, il talento di Francesca non è passato di certo inosservato. Proprio per tale motivo, ha avuto occasione di intraprendere la strada del giornalismo. Alcuni dettagli legati agli esordi, li ha raccontati in varie interviste, come per Vanity Fair, dove ha detto così:

“Avevo 24 anni, capivo poco l’inglese e vivevo a Williamsburg. Dopo venti giorni, sono uscita e ho visto le Torri Gemelle circondate dal fumo. Ho preso la metro, sono arrivata a Union Square e ne ho vista solo una: era l’11 settembre. Quei giorni non sono potuta tornare a casa perché avevano chiuso i quadranti e sono stata ospitata. Ho sentito di essere dentro la storia, ed è lì che ho sviluppato il desiderio di diventare giornalista”. (Fonte: Vanity Fair)

Francesca Fagnani chi è

Non tutti conoscono Francesca Fagnani, sebbene abbia raggiunto numerosi traguardi da giornalista e conduttrice televisiva.

Per quanto riguarda il piccolo schermo, la compagna di Mentana ha debuttato grazie ad Annozero, il programma politico di Rai 2, condotto da Michele Santoro.

Ed è proprio attraverso questa esperienza che ha raggiunto una buona popolarità, occupandosi di svariati temi, come ad esempio la criminalità organizzata ed alcune problematiche che affliggono la società odierna. A tal proposito, ha detto:

“Una volta finito il dottorato, ho abbandonato il percorso accademico e ho iniziato a fare gli stage con Giovanni Minoli e a occuparmi di mafia realizzando due documentari a Palermo: ancora adesso la criminalità organizzata è la mia passione. Poi la fortuna e la vita mi hanno fatta approdare ad Annozero, che è diventata la mia università televisiva. Il salto l’ho fatto con Michele Santoro”. (Fonte: Vanity Fair).

Tra le sue esperienze più recenti invece, troviamo “Le Belve” e “Seconda Linea”, due programmi televisivi che la vedono conduttrice. Nel 2021 inoltre, è tornata su rai 2 con il nuovo format di Belve, dove si occupa sempre di politica.

Oggi Francesca Fagnani è senza ombra di dubbio una giornalista affermata e super apprezzata, poiché non è mai scontata e cerca sempre di offrire nuovi spunti e contenuti.

Francesca Fagnani Mentana

Come vi abbiamo già accennato in precedenza, Francesca è popolare anche per la sua vita privata.

E’ infatti impegnata dal 2013 con Enrico Mentana, nonché noto direttore di tg, giornalista e conduttore televisivo. I due sembrano avere un rapporto molto affiatato, basato sulla reciproca fiducia e sul rispetto. E’ una donna che ha saputo ottenere una posizione fondamentale anche nella vita dei figli di Mentana (quattro).

Tuttavia, è una coppia che non ama stare molto al centro dei gossip, cercando di mantenersi ove possibile, lontana dai riflettori.

Francesca Fagnani instagram

Allo stesso tempo però, la Fagnani è una donna che usa spesso i social network.

Su Instagram ad esempio, ha un profilo con oltre 15,8 mila followers, che potete trovare cercando il nickname @frafagni.

Articolo precedenteFlavia Vento truffata da Tom Cruise: “Ho parlato per 5 mesi con un suo profilo fake”
Articolo successivoDisturbo borderline di personalità: come si manifesta e come si cura

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.