Settima settimana: feto e mamma

La settima settimana di gravidanza, partendo dalla data delle ultime mestruazioni, va da 6+0 a 6+6. Scopriamo insieme i principali avvenimenti che caratterizzano questa fase della gestazione.

Settima settimana di gravidanza – Il feto

L’embrione misura dai 7 ai 9 mm e pesa pochissimo: la sua forma ricorda quella di un fagiolino. Ma il suo peso aumenterà considerevolmente nelle settimane successive. Iniziano a vedersi le narici e le labbra e si notano gli abbozzi delle manine e dei piedini. Gli organi sessuali iniziano a definirsi ma non è ancora possibile capire dall’ecografia se sarà un maschio o una femmina. Nonostante il feto sia già molto attivo, in questa fase la mamma non può ancora sentirlo, dovrà attendere qualche settimana. Gli organi principali si stanno progressivamente formando.

Settima settimana di gravidanza – La mamma

In questa fase della gestazione, la futura mamma va incontro ad alcuni cambiamenti: alcune donne aumentano di peso, altre dimagriscono a causa delle nausee. Si intensifica il gonfiore addominale, la minzione è più frequente e possono verificarsi altri disturbi come nausea, mal di schiena e stipsi. Per far fronte a questi fastidi, è possibile ricorrere ad alcuni accorgimenti.

  • Contro la nausea si consiglia di consumare cibi secchi come grissini, biscotti, pane, patate lesse, carne magra e pesce.
  • Yoga, ginnastica dolce, impacchi caldi sulla zona dolorante, massaggi sono l’ideale contro il mal di schiena. Si consiglia, inoltre, di utilizzare scarpe bassa a pianta larga.
  • Semi di finocchio, cardamomo, cumino e anice stellato sono alcuni validi alleati contro il gonfiore addominale, da assumere sotto forma di tisana. Fate pasti leggeri e frequenti, masticate lentamente ed evitare caffè e alcolici.
  • Contro la stipsi può essere utile mangiare alimenti ricchi di fibre, bere molto e consumare frutta, sopratutto prugne e mele cotte, tra un pasto e l’altro. Meglio evitare i cibi salati, latte e latticini, che possono alterare le funzionalità intestinale.

feto 7 settimane

Articolo precedenteBrando Pacitto biografia
Articolo successivoAndrea Fachinetti biografia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.