Situazione dei laureati in Italia

In Italia, solo il 52,9% dei laureati riesce a trovare un lavoro entro i tre anni dal conseguimento del titolo di studio. Peggio di noi, tra i Paesi dell’Unione Europea, fa solo la Grecia. A rivelarlo sono gli ultimi dati diffusi da Eurostat, l’Ufficio Statistico dell’Unione Europea.

La situazione si aggrava ulteriormente per i diplomati: solo il 30,5% risulta occupato dopo i tre anni, dato che sale al 40,2% per quanto riguarda i diplomi professionali.

Ciò significa che, ampliando lo sguardo e concentrandosi sui dati generali, nel 2014 i giovani tra i 20 e i 34 anni usciti dal percorso formativo ed entrati nel mondo del lavoro erano appena il 45% contro il 76% della media in Europa. Il divario è disarmante.

Tra i Paesi più fruttuosi (non c’era alcun dubbio!) troviamo la Germania (90%), il Regno Unito ( 83,2%) e la Francia (75,2%).

I principali fattori che paralizzano l’occupazione giovanile in Italia, spiega l’Eurostat, sono da ricollegare alla crisi economica e alle modifiche dell’età pensionabile, riforma che ha tenuto al lavoro la fascia di età più anziana.

Tra il 2008 e il 2014 la media di giovani occupati dopo tre anni dal titolo ha registrato un calo nell’Unione europea pari a otto punti, dall’82% al 76%, mente in Italia si è assistito a un crollo di ben venti punti percentuali: dal 65,2% al 45%.

lavoro post laurea

Articolo precedenteJosh Bateson, il bambino della Kinder oggi FOTO
Articolo successivoCome trasformare un secchio in un sgabello FOTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.