Dove andare e cosa fare a pasquetta

Cosa fare a pasquetta? È uno dei dilemmi che accomuna un gran numero di persone. Il budget a disposizione e l’incognita meteorologica sono i due fattori che incidono maggiormente sulla scelta. La classica scampagnata, complice i portafogli piuttosto vuoti degli italiani, rimane la scelta più gettonata: pranzo al sacco e passeggiate nella natura. Sono in tanti anche coloro che scelgono una giornata al lago e in località di montagna, oppure al mare. I più fortunati optano invece per un viaggio in qualche splendida città italiana o all’estero. Al di là della scelta, l’importante è trascorrere bei momenti in compagnia delle persone che amiamo, allontanando almeno per qualche ora i problemi della quotidianità.

Scampagnata

È la scelta più tradizionale che si possa fare: intramontabile e amatissima sia dai più piccoli che dai più grandi. È sufficiente scegliere il posto adatto (spesso lo stesso da anni!) e portare il pranzo già pronto: torte salate, panini, pasta fredda, fettine impanate… Oppure arrostire sul posto, se consentito. Senza dimenticare il cioccolato delle uova di Pasqua aperte il giorno prima e la tradizionale colomba. La scampagnata permette di trascorrere una giornata all’aria aperta, soluzione ideale per i bambini: avranno la possibilità di correre e giocare in piena libertà, senza lo smog e i rumori assordanti delle grandi città.

Cosa potrebbe guastare questo quadretto idilliaco? Il maltempo! L’ideale sarebbe poter contare su un piano B, magari ripiegando sulla casa di uno dei membri della comitiva. Questo vi permetterà di stare all’asciutto senza dover mandare a monte tutto. Si può anche decidere di mangiare in casa e poi uscire per fare una passeggiata in campagna, in  montagna o al mare.

Pasquetta-musei

Pasquetta culturale

Musei, siti archeologici, borghi medievali, castelli, regge: nel nostro Paese c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Una pasquetta alla scoperta dei nostri tesori! I più fortunati possono decidere di trascorrere qualche giorno in una delle bellissime città d’arte italiane: Firenze, Roma, Venezia e tutte le altre. Oppure optare per una delle capitale europee più gettonate.

Pasquetta enogastronomica

Il vino e il cibo sono due degli aspetti più caratteristici del nostro Paese e non è difficile trovare degli eventi enogastronomici organizzati proprio nel periodo pasquale. Anche gli agriturismi permettono di degustare i prodotti della tradizione locale a prezzi modici e immersi in paesaggi magnifici. Natura, buon vino e ottimo cibo, cosa c’è di meglio? Attenzione al rientro: mettetevi alla guida solo se sobri!

Escursioni

È sicuramente la scelta perfetta per gli amanti delle passeggiate tra gli odori e i rumori della natura. Ci sono tante strutture che offrono il pacchetto escursione e pranzo. Passeggiate a piedi ma anche a cavallo o in bicicletta. Secondo recenti sondaggi, sono parecchi gli italiani che scelgono le escursioni a cavallo. Sono tante le ippovie attrezzate presenti in Italia: in Veneto, in Trentino, in Toscana, nel Lazio, in Sicilia. Se siete interessati, non vi resta che informarvi e scegliere quella più vicina a casa vostra!

Pasquetta col brivido

State cercando una pasquetta alternativa? La scelta ideale per voi ricade allora sul volo in mongolfiera o il rafting tra le rapide. Due scelte assolutamente diverse, rilassante e suggestiva la prima, adrenalinica la seconda, ma entrambe ugualmente originali e affascinati.

rafting

Articolo precedenteAcconciature capelli a Pasqua
Articolo successivoLuca Viganò biografia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.