Creme solari consigli

Una delle domande più ricorrenti in estate riguarda le creme solari: si possono utilizzare quelle dell’anno scorso? Di norma, le creme solari durano 12 mesi (la data di scadenza è riportata sulla confezione), ma il caldo, l’aria e altri fattori possono accorciarne la durata, vanificando quindi il loro scopo. Vediamo perché sarebbe meglio non utilizzare la crema solare acquistata la scorsa estate.

Crema solare dell’estate passata: quando non usarla

Se l’avete sempre portata con voi in spiaggia durante tutte le vacanze, sarebbe opportuno comprare un nuovo prodotto. Le alte temperature, infatti, alterano le sue caratteristiche chimiche, i microrganismi vi si possono riprodurre e l’efficacia del filtro non è più garantita. Onde evitare sprechi, se pensate di non consumare tutto il prodotto, optate per i formati da viaggio o quelli con poche dosi.

Se lo scorso anno vi siete arrossate, scottate o avete avuto problemi di irritazioni, significa che quella crema non fa per voi. Cambiatela! Inoltre, per preparare la pelle al sole, può essere utili seguire alcuni accorgimenti che comprendono anche l’assunzione di integratori e determinati cibi.

Attenzione al spf. Non c’è corrispondenza tra i fattori di protezione dei vari Paesi. Ad esempio, al nostro Spf 20 corrisponde un 40 americano. Valutate quindi questo aspetto in base alla vostra meta. Tenete poi a mente che più si va a Sud, più il sole scotta, quindi vi serve un filtro molto alto.

Se quest’anno avete in programma vancanze in barca, attenzione all’acqua: riflette oltre il 30% dei raggi solari. Avrete bisogno di solari waterproof a protezione medo alta, da applicare almeno ogni due ore.

Anche in caso di gravidanza sarebbe meglio sostituire il solare. Durante la gestazione, infatti, la produzione di estrogeni e progesterone aumenta. Questi ormoni favoriscono la pigmentazione e possono creare accumuli di melanina, cioè macchie, soprattutto sul viso. Pertanto, servono creme con protezione molto alta, senza scendere mai sotto 20 o 25 neppure se si è abbronzate.

creme solari spray

Articolo precedenteCome gestire le emozioni nel rapporto con gli altri
Articolo successivoCioccolato Kinder cancerogeno: la Ferrero nega tutto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.