Restauro mobili consigli

Cosa farne di un mobile vecchio? Buttarlo? Metterlo in soffitta ad accumulare polvere? Assolutamente no! Con poche semplici mosse è possibile rimetterlo praticamente a nuovo, riuscendo così ad utilizzarlo ancora.

Il restauro dei mobili antichi acquisisce un grande valore affettivo quando si tratta di mobili appartenuti a persone care scomparse, e per questo motivo è impossibile disfarsene.

Restaurare un mobile antico è più facile di quanto si possa pensare. Sarà sufficiente seguire alcuni accorgimenti. Se seguirete alla lettera tutti i passaggi che ora andremo ad elencare otterrete un risultato che vi lascerà più che soddisfatti.

Partiamo dall’occorrente. Vi serviranno: decapante, prodotto antitarme, stucco per mobili, spray protettivo trasparente, carta vetrata, spatola, guanti, pennello, telo di nylon.

Per un perfetto restauro, il mobile vecchio deve essere: sverniciato, trattato con l’antitarme, stuccato e lucidato.

Il primo passaggio consiste quindi nell’eliminare tutte le vernici che sono presenti sulla superficie del mobile. Per eseguire questa operazione dovrete utilizzare il decapante, versandolo, come specificato nelle istruzioni che troverete sul prodotto, su un panno e passandolo sulla superficie da sverniciare. Dopodiché, passate un solvente per eliminare ogni traccia.

Per rimuovere ogni traccia di vernice potete aiutarvi anche con una spatola e della carta vetrata.

Una volta ultimata questa fase, potete passare alla successiva. Applicate l’antitarme aiutandovi con un pennello e avvolgete il mobile con un telo di nylon. Lasciatelo così per una decina di giorni.

Trascorso il tempo necessario, osservate il mobile per individuare l’eventuale presenza di buchi o graffi che, se presenti, andrete a coprire con dello stucco specifico per mobili. Quando lo stucco sarà secco, passateci la carta per livellare la superficie e porre rimedio a eventuali sbavature.

Il mobile è pronto per essere verniciato con l’impregnante che avete scelto. Utilizzate un pennello di medie dimensioni e dipingete sempre nello stesso verso. Lasciate asciugare e ripetete l’operazione.

Successivamente, una volta che anche questa mano di vernice sarà asciutta, potete passare la gommalacca con una spugna di metallo. Se preferite, potete optare anche per uno strato di vernice trasparente: proteggerà e renderà più lucido il vostro mobile.

Articolo precedenteIl fidanzato muore, lei si innamora del sosia
Articolo successivoEritrosi e ultime scoperte

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.