Incomprensioni, cambiamenti di vita, scelte diverse, sono tanti i motivi che possono portare alla fine di un’amicizia, ma non sempre è tutto perduto. Il legame che ha unito due amici per molto tempo non può dissolversi nel nulla, a volte si sta lontani per orgoglio, perché nessuno dei due vuole chiedere scusa per primo, perché la delusione provata è difficile da cancellare, ma quell’affetto sincero è sempre presente, si trova solo sepolto sotto le macerie. Non lasciate che un’amicizia durata anni si perda nell’oblio. Tentate di rimettere insieme i cocci.

Prima di decidere come riallacciare i rapporti, riflettete a fondo. Pensate ai motivi della rottura e cercate di mettervi nei panni dell’altro, in modo da scegliere correttamente il passo successivo. Se può tornarvi utile, mettete per iscritto le vostre riflessioni.

Alcuni consigli:

Una volta riflettuto su quanto accaduto, non lasciate trascorrere troppo tempo prima di passare allo step successivo, ovvero parlare con l’amico, perché la vita scorre veloce e potrebbe essere troppo tardi.

Parlate chiaramente e pacatamente, esponete le vostre motivazione ed esprimete tutto il vostro dispiacere per quanto accaduto. Dimostratevi aperti al confronto e al chiarimento, lasciando che anche l’altra persona dica la sua, senza interromperla continuamente.

Un’amicizia non vuole rattoppi, se si verificano incomprensioni è necessario risolverle, in caso contrario il rapporto non sarà più quello di prima. Se temete di non riuscire a spiegarvi bene parlando faccia a faccia, potete anche scrivere una lettera.

Non abbiate fretta. Una volta chiarita la situazione, non forzate gli eventi. L’amicizia non potrà ritornare subito tale e quale a com’era prima del litigio: avrete bisogno di un po’ di tempo per trovare nuovamente il vostro feeling.

Per quanto doloroso, bisogna mettere in conto che il confronto non vada a buon fine. L’amico potrebbe non accettare le vostre scuse e decidere di porre definitivamente fine all’amicizia. Per quanto non ci si possa mai preparare adeguatamente a un addio, cercate di tenere in considerazione questo aspetto. Non è pessimismo ma realismo.

Come recuperare una vecchia amicizia

Se invece la vostra intenzione è quella di recuperare una vecchia amicizia, il discorso cambia.

Qui non parliamo infatti di come scusarsi o porre rimedio a dei litigi. Ci riferiamo invece a far tornare l’amicizia che c’era un tempo con una persona che per svariati motivi si è allontanata da noi (o viceversa).

Per prima cosa, è bene riflettere sull’accaduto. Come mai le vostre vite hanno preso strade diverse?

Se si parla di un’amicizia risalente a tempo fa che si è persa per via di impegni lavorativi, trasferimenti in altre città ecc, allora si può fare qualcosa. Tra l’altro, ai tempi della scuola si era un po’ più immaturi e sarebbe interessante vedere la reciproca evoluzione caratteriale.

Ma nell’eventualità in cui l’allontanamento risulti essere conseguenza di un atteggiamento scorretto del vostro ex amico, pensateci bene. Se siete spinti principalmente dalla nostalgia, sappiate che è difficile ripristinare le cose dopo tanto tempo. Senza mettere in conto il fatto che se quella persona ha sbagliato duramente con voi una volta, potrebbe rifarlo nuovamente.

Per certi versi, è meglio voltare pagina ed aprirsi a nuove conoscenze.

Recuperare un’amicizia dopo anni

Come vi abbiamo detto poco fa, se non ci sono stati particolari screzi tra di voi, tutto si può recuperare.

Al giorno d’oggi esistono diversi modi per riallacciare un’amicizia, specialmente grazie al potere della tecnologia.

Pertanto, provate ad attaccare bottone scrivendogli qualcosa sui social. Ad esempio, se vi seguite su Instagram, potreste commentargli una story, anche con una scusa poco credibile. Potrebbe comunque essere un modo per intraprendere un discorso.

Tuttavia, il miglior approccio è senza ombra di dubbio quello dal vivo. Di conseguenza, se dovesse capitare di incontrarlo/a in un posto, non siate timidi. Grazie anche ad un semplice dialogo, riuscirete a comprendere se c’è la possibilità di riallacciare o meno i rapporti.

Fare pace dopo molto tempo

Per fare pace con un’amica con cui non hai contatto da tanto tempo, potresti provare a:

  1. Mandarle un messaggio o un’e-mail per riaprire la comunicazione.
  2. Chiedere a qualcuno in comune se sa come sta e se sia disposta a parlare con te.
  3. Chiedere scusa per qualsiasi problema o incomprensione che abbia causato la vostra distanza.
  4. Proporre di incontrarsi per un caffè o una chiacchierata.
  5. Sforzati di ascoltarla e capire il suo punto di vista.
  6. Sii autentico e sincero nella tua volontà di riappacificarti.

Dimostrare pentimento

Per convincere un’amica che sei pentito, è importante che sia sincero e mostri il tuo rimorso. Ecco alcuni consigli che puoi seguire:

  1. Fai ammenda: Assumi la responsabilità delle tue azioni e scusati sinceramente per quello che hai fatto.

  2. Mostra che sei cambiato: Sii coerente con le tue parole e azioni, mostra che hai imparato dal tuo errore e che non commetterai lo stesso errore in futuro.

  3. Ascolta il suo punto di vista: Fai in modo di capire il suo punto di vista e ciò che prova, e mostra che sei disposto a lavorare insieme per risolvere i problemi.

  4. Mostra che ti importa della sua felicità: Fai in modo che veda che la tua amicizia è importante per te e che ti preoccupi per la sua felicità.

  5. Sii paziente: Riparare un’amicizia richiede tempo e pazienza, non aspettarti che tutto sia risolto immediatamente.

Seguendo questi consigli, puoi iniziare a ricostruire la tua amicizia e convincere l’amica che sei pentito.

Articolo precedenteColiche biliari: cosa sono, sintomi e rimedi
Articolo successivo10 idee regalo da fare a Natale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.