cibi che fanno bene al cuore

I 5 cibi che aiutano la salute del nostro cuore:

– il CIOCCOLATOFONDENTE
Il cioccolato fondente al 70-80% contiene flavonoidi e teobromina. I primi svolgono una funzione antinfiammatoria; la seconda regola la pressione sanguigna. Basta mangiarne poco, non più di 30 g al giorno lontano dai pasti;

-l’AGLIO
Ha un aroma così forte perché contiene molti composti solforati. Sono, però, proprio questi stessi a fluidificare il sangue e a farlo scorrere liberamente nei vasi sanguigni. Per questo motivo, l’aglio è noto soprattutto per le sue proprietà anti-ipertensive;

-il POMODORO
un eccellente fonte di vitamina A e di vitamina C, oltre che di potassio, fibre e licopene. l’insieme di nutrienti presenti nei pomodori può contribuire a prevenire le malattie cardiovascolari;

-i LEGUMI
Contengono proteine vegetali, saziando facilmente e a lungo. Inoltre, le loro fibre solubili inglobano il colesterolo cattivo (LDL), mentre i flavonoidi contrastano la formazione di coaguli nel sangue e riducono il rischio di infarti e di ictus;

– la FRUTTASECCA
Benefica per il cuore grazie all’elevato contenuto di grassi monoinsaturi e polinsaturi e alla bassa presenza di grassi saturi. Consumarla in maniera moderata da due a quattro volte alla settimana può contribuire a diminuire l’incidenza delle patologie cardiache.

Al di là di questi 5 alimenti, è chiaro che un’alimentazione equilibrata e variegata è alla base della nostra salute.

Cioccolato fondente : aiuta la memoria e previene le malattie del cuore

Se siete amanti del cioccolato, questo post vi fara sentire bene!

Lo sapevate che il cioccolato è un toccasana per la nostra salute? Ci riferiamo soprattutto a quello fondente che presenta notevoli benefici per corpo e mente.

In questo post ve ne presenteremo 6

6 benefici del cioccolato fondente

Il cioccolato fondente ci rende davvero dei supereroi
Infatti, svolge 6 azioni benefiche sul nostro corpo:

1- ASSICURA UNA “SALUTE DI FERRO”. Il cacao contiene vitamine A, B1, B2 e B6, niacina, fibre, grassi “buoni”, ferro, zinco, calcio, magnesio e rame. Grazie a tutte queste proprietà, il cioccolato fondente si dimostra un valido alleato nella stagione fredda, poiché protegge e allevia influenze e raffreddori.

2- HA UN EFFETTO #ANTIAGING. Grazie all’alto contenuto di polifenoli, il cacao si conferma come uno dei cibi più antiossidanti esistenti in natura.

3- PREVIENE LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI. Il consumo di cacao crudo dona elasticità alle arterie, aumenta il colesterolo buono (HDL), abbassa la pressione sanguigna e migliora la funzionalità vascolare nei pazienti con insufficienza cardiaca congestizia.

4- MIGLIORA L’#UMORE. Il #cioccolato fondente è uno straordinario tonico dell’umore grazie alla teobromina che aumenta lo stato di allerta e di eccitazione e alla feniletilamina dall’effetto euforizzante.

5- POTENZIA LA MEMORIA. Il cacao è è un fantastico neurostimolante naturale, capace di aumentare la concentrazione in situazioni di stanchezza. I suoi flavonoidi favoriscono l’irrorazione del sangue nel cervello con un maggiore afflusso di ossigeno e nutrienti.

6- AIUTA NERVI E MUSCOLI grazie all’alto contenuto di magnesio. Il cacao in polvere fornisce ben 499 mg di magnesio per 100 grammi di prodotto.
Dott. Loreto Nemi

Articolo precedenteUSA Iran: le origini del conflitto e i possibili scenari
Articolo successivoMeches californiane per un colore sfumato e luminoso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.