Carmen Russohè nata il 3 ottobre 1959 a Genova. Il suo vero nome è Carmela Carolina Fernanda Russo ed è stata una ballerina di talento, oltre che una showgirl. Per molti anni è stata, insieme ada altre protagoniste del cinema italiano, il sogno proibito di molti fan; arrivati a oggi sembra che il tempo per lei non sia passato poi tanto. Ha sempre avuto un’inclinazione naturale per apparire in televisione in veste di showgirl.

Infatti quando aveva solo quattordici anni si presentò al concorso di Miss Liguria e lo vinse. In seguito a quel premio tentò anche di partecipare a Miss Italia, ma purtroppo venne squalificata perché ancora troppo giovane.

Nel corso della sua carriera ha avuto tante occasioni per dimenticare questa delusione; negli anni successivi infatti andrà a costruirsi il personaggio che tutti noi oggi conosciamo.In una prima fase si esibisce nei locali notturni, una gavetta che le permette di raggiungere una grande popolarità a livello locale, poi arriva al cinema; siamo nel pieno degli anni settenta, quando c’è molta richiesta per interpretare la classica figura della procace maggiorata.

Carmen Russo ballerina anni ’80

Tra i diversi film cui partecipa ricordiamo almeno “Di che segno sei?” con Paolo Villaggio e “Giovani, belle…probabilmente ricche” con Gianfranco d’Angelo

Nel gennaio 1978 avviene il suo debutto televisivo; ha seguito così la scia della tendenza dell’epoca, dove i personaggi dei film venivano trasportati in televisione.

Ha partecipato in programmi come “La Bustarella” (prodotto dalla gloriosa Antenna 3), poi, a partire dal 1983, Carmen Russo sbarca nella TV di stato, in particolare su Rai Due, che le assegna un ruolo nel programma “Colosseum”.

Tra le sue maggiori doti però non dimentichiamo quella di essere stata un‘ottima ballerina, arte in cui ancora oggi si dedica con grande passione, nell’ottobre del 1983 diventa la prima donna del varietà di Antonio Ricci “Drive In”, dove canta, recita e balla, guidata dal coreografo e suo compagno Enzo Paolo Turchi, che ha poi sposato.

Questo è un periodo in cui lavora a tempo pieno in televisione, partecipando a numerose trasmissioni per la TV commerciale come “Risatissima”, “Grand Hotel” e “Un fantastico tragico Venerdì”, mentre la Rai la chiamerà nuovamente per “Io Jane, tu Tarzan”. Una breve parentesi la vede impegnata in Spagna con Tele Cinco, poi è tornata in Italia nel tentativo, piuttosto riuscito, di rilanciarsi partecipando alla prima edizione del reality-show “L’isola dei famosi”.

Ha fatto poi la stessa esperienza in Spagna nel 2006, quando riesce a vincere 200 mila euro, in parte destinati in beneficenza; era il reality “Superviventes“, l’edizione spagnola dell’“Isola dei famosi”. Carmen aveva passato gli ultimi due mesi del reality in completo isolamento su una spiaggia, come era successo per Segio Muniz, vincitore della seconda edizione italiana.

Carmen Russo mamma a 53 anni di Maria

Nel 2012, a 53 anni ha affrontato una gravidanza, dando alla luce la figlia, Maria, che nasce il 14 febbraio 2013, nel giorno di San Valentino Carmen ha inoltre affermato insieme al marito: “Potevamo farlo prima ma non giudicateci”.

Come personaggio Carmen Russo ha svolto un ruolo di spicco nel mondo della televisione e dello spettacolo.

Come abbiamo visto è stata una delle attrici più apprezzate all’interno del cinema italiano al pari della danza, altra sua grande passione; infatti si occupa di una scuola di ballo a Napoli al fianco del marito Enzo Paolo Turchi da molti anni. La coppia ha deciso di aprire una scuola di danza anche a Palermo nel 2014.

Nel 2009 Carmen scrive e pubblica “La mia nuda verità”, ovvero un libro autobiografico in cui racconta la sua vita.

Per quanto riguarda il cinema, approfondendo le sue pellicole notiamo che raggruppano vari generi, da quelli polizieschi a quelli horror, ma anche porno soft. In quest’ultima categoria, il suo nome d’arte era “Carmen Bizet”.

In seguito, ha anche assunto vari ruoli all’interno della commedia erotica italiana, come ad esempio “Mia moglie torna a scuola”, “Paulo Roberto Cotechiño centravanti di sfondamento”, dove ha recitato al fianco di Alvaro Vitali e Lino Banfi.

Carmen Russo è stata anche impegnata in servizi fotografici per la rivista Playboy. Anche in ambito teatrale, ha riscosso un grande successo, grazie alla sua fortunata parentesi in cui ha recitato al fianco di Walter Chiari.

Amante degli spettacoli itineranti, si è esibita anche nelle piazze d’Italia con lo spettacolo di circa due ore chiamato “Carmen Show”. Quest’ultimo prevedeva un’esibizione di ballerini e ballerine con le coreografie del marito, Enzo Paolo Turchi.

È stata anche protagonista in pubblicità che sono diventate cult come quella delle caramelle “Morositas”.

Tra gli altri successi in tv troviamo “Beauty Center Show” in onda su Italia Uno. La showgirl ha anche partecipato a “Grand Hotel” e “Risatissima” in onda su Canale 5. Grazie a queste partecipazioni, è diventata uno dei volti più importanti nel panorama dello show italiano.

Carmen russo anni ’90

Una delle sue caratteristiche principali è sicuramente la sua personalità, versatile ed esuberante sia nella danza, sia nella recitazione. Nel corso degli anni ha anche mostrato la sua vena comica in numerosi sketch comici in televisione.

Non solo, Carmen, infatti, ha cambiato spesso anche il suo stile: dai capelli lunghi a quelli biondo platino e con il taglio più corto.

Tra il 1990 ed il 1991 partecipa a “Domenica In” all’epoca condotta da Gigi Sabani Tra le numerose partecipazioni di Carmen Russo spicca anche quella all’interno della trasmissione “La sai l’ultima?”. E’ proprio qui che la showgirl si è esibita con uno spogliarello che è rimasto famoso. Nell’anno 2006 diventa ospite fissa della trasmissione “Buona Domenica” su Canale 5, condotta da Paola Perego. In seguito una nuova prova nel 2012, sempre come concorrente de “L’isola dei famosi”; anche in questa occasione viene eliminata a causa della perdita al televoto contro la concorrente Aída Yéspica.

Carmen Russo oggi

Nel 2015, Carmen Russo è stata concorrente del programma di Canale 5 “Caduta libera” incentrato sui quiz e condotto da Gerry Scotti. Carmen Russo, dunque, pur appartenendo alle showgirl degli anni 80 si è saputa sempre rinnovare e ha tenuto spesso il passo delle sue colleghe più giovani; è stato uno dei personaggi più apprezzati all’interno del panorama televisivo italiano, grazie al suo talento, che ha portato Carmen Russo anche a produrre numerosi dischi, in cui raggruppava le sigle delle trasmissioni televisive a cui prendeva parte. La “Five Record” è stata l’etichetta musicale appartenente al gruppo “Fininvest” per la quale la showgirl ha inciso alcuni suoi 45 giri.

Articolo precedenteInfluenza killer: 52 morti in meno di due mesi
Articolo successivoEnzo Paolo Turchi biografia : chi è il ballerino anni ’80 marito di Carmen Russo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.