Elogi allo stile di vita italiano

Dieta mediterranea caput mundi. Ancora una volta il nostro regime alimentare riceve elogi al di là dei confini nazionali, considerato simbolo di alimentazione sana ed equilibrata, perfetto per contrastare disturbi quali obesità, malattie cardiovascolari e diabete. Secondo il cardiologo britannico Aseem Malhotra, i medici dovrebbero prescrivere olio d’oliva, frutta secca e verdure, elementi immancabili nella cosiddetta dieta mediterranea, anziché statine o betabloccanti.

“La definizione di dieta mediterranea – ha detto Malhotra, secondo quanto riporta il Telegraph – è stata fraintesa, c’è un’epidemia di disinformazione fra medici e pazienti. La maggior parte pensa che significhi sostituire i grassi con i carboidrati, non è così. Nelle aree rurali dell’Italia non si mangia sempre pasta, e la pizza è la portata principale solo in occasioni speciali.”

Nella visione del cardiologi inglese, la dieta mediterranea non si esaurisce con la mera componente alimentare, ma una combinazione perfetta tra cibo, ritmi rilassati, sole, esercizio fisico all’aria aperta e buon sonno per almeno 7 ore.

Per Malhotra, lo stile di vita italiano può essere considerato una vera e propria medicina, da utilizzare in sostituzione dei farmaci. Sposando la dieta mediterranea, sottolinea il cardiologo alla presentazione del film “The Big Fat Fix”, si potrebbe evitare l’insorgere di svariate malattie, in primis obesità, malattie cardiovascolari e diabete.

Quella che invoca il cardiologo è una sorta di “rivoluzione salutare”, capace da una parte di spingere i suoi colleghi a un nuovo approccio nei confronti delle diete somministrate ai pazienti alle prese con i chili di troppo, dall’altra in grado di sollecitare nei cittadini tutti un nuovo modus vivendi, sulla scia di quello italiano, così tanto difeso e idolatrato.

dieta italiana

Articolo precedenteGermania, attacco ad Ansbach: 12 feriti, morto l’attentatore
Articolo successivoBambini: primi anni decisivi per sviluppo memoria

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.