Epitelioma basocellulare

Il carcinoma basocellulare è il più diffuso tumore della pelle. Così come il carcinoma spinocellulare, prende origine dai cheratinociti (o cellule epiteliali). Si presenta sotto forma di piccoli noduli di aspetto perlaceo che crescono lentamente e sono spesso duri al tatto.

Raramente questa forma tumorale si diffonde nell’organismo e solitamente non è pericolosa, ma ciò non significa che possa essere presa sottogamba. Se non trattato a dovere, infatti, il carcinoma basocellulare può evolversi e diventare aggressivo, causando gravi lesioni.

Essendo l’esposizione ai raggi solari la prima causa scatenante di questa forma tumorale, tende a comparire perlopiù nelle parti del corpo maggiormente esposte al sole, ovvero viso, orecchie, collo, cuoio capelluto, spalle e dorso.

Carcinoma basocellulare – Diagnosi e cura

Per la diagnosi, il medico effettua un controllo della pelle, esaminando dimensioni, forma, colore e consistenza delle eventuali aree sospette. Per una diagnosi ancora più approfondita, in grado di definire con precisione di che tipo di tumore si tratta, si ricorre alla biopsia.

Il trattamento principale del basalioma è la rimozione dei tessuti interessati mediante intervento chirurgico. Possono essere utilizzate tecniche di microchirurgia, chirurgia al laser o con azoto liquido. Esistono poi rimedi fitoterapici in grado di stimolare la funzionalità del sistema immunitario, ma si tratta di cure complementari e devono essere eseguite sempre su indicazione medica.

Carcinoma basocellulare alimentazione

È importante seguire un’alimentazione sana. In particolare, una dieta povera di grassi e ricca di sostanze antiossidanti, come vitamine A, C ed E, coenzima Q, betacarotene, tè verde e ginger, può ridurre il rischio di tumori della pelle.

epitelioma

Articolo precedenteMark Zuckerberg diventa padre e parla dei precedenti aborti
Articolo successivoSimon Grechi biografia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.