Lo sapevi che..

Ascoltare musica e cantare può provocare le stesse conseguenze positiveche crea una farmaco preso ad hoc.

Secondo alcuni ricercatori, ascoltare e cantare le proprie canzoni preferite comporterebbe una dilatazione dei vasi sanguigni pari a quella che si ottiene quando si ride e quando si assumono dei medicinali specifici! “I vasi si aprono molto, nello stesso modo in cui avviene quando si fa attività sportiva” ha affermato un cardiologo che ha partecipato alla suddetta ricerca.

Cantare: i benefici sulla nostra persona

Ecco alcuni dei vantaggi:

  • Riduzione dello stress: Cantare può aiutare a rilassare il corpo e la mente, riducendo i livelli di stress. Il canto può stimolare la produzione di endorfine, che sono sostanze chimiche legate al benessere.
  • Miglioramento del tono muscolare: Il canto coinvolge molti muscoli, inclusi quelli nella zona addominale, pettorale e del collo. Questo può contribuire al miglioramento del tono muscolare generale.
  • Miglioramento della respirazione: Cantare richiede una respirazione profonda e controllata. Praticare il canto può aiutare a sviluppare una migliore capacità polmonare e a migliorare la respirazione.
  • Stimolazione cognitiva: Il canto coinvolge la mente in molte attività, come la lettura delle note, la memorizzazione del testo e la coordinazione con la melodia. Questa stimolazione cognitiva può essere benefica per il cervello.
  • Aumento del senso di appartenenza e benessere emotivo: Cantare in gruppo, come in un coro, può favorire il senso di comunità e appartenenza. Questo può contribuire al benessere emotivo e sociale.
  • Espressione emotiva: Il canto offre un’opportunità di esprimere emozioni attraverso la voce. Questo può essere terapeutico e contribuire a una migliore gestione delle emozioni.
  • Miglioramento della postura e della coordinazione: Il canto richiede una postura eretta e una buona coordinazione tra la respirazione e la produzione del suono. Ciò può influenzare positivamente la postura e la coordinazione generale del corpo.
  • Ricorda che non è necessario essere un cantante professionista per godere dei benefici del canto. Anche il canto amatoriale o il partecipare a un coro possono portare a notevoli miglioramenti nella salute fisica e mentale.

    Perchè cantiamo sotto la doccia?

    Cantare sotto la doccia è una pratica diffusa che potrebbe derivare dalla combinazione di acustica favorevole, privacy, rilassamento e benessere emotivo. È un modo divertente e spontaneo per godersi la propria voce in un ambiente privato e confortevole.

    Il canto sotto la doccia è un comportamento comune e può essere attribuito a diversi fattori:

    Acustica migliore: Il suono prodotto sotto la doccia può sembrare più piacevole a causa dell’acustica del bagno. Le pareti piastrellate e la presenza di superfici riflettenti possono contribuire a creare un ambiente che amplifica e riflette il suono, rendendo l’esperienza del canto più coinvolgente.
    Privacy: La doccia offre un ambiente privato e isolato, dove ci si sente meno osservati o giudicati. Questo può far sì che le persone si sentano più libere di esprimersi attraverso il canto senza preoccupazioni.
    Rilassamento: La doccia è spesso vista come un momento di relax e di intimità. Cantare sotto la doccia può essere un modo per rilassarsi e godersi il tempo personale.
    Benessere emotivo: Il canto può contribuire al benessere emotivo. Sotto la doccia, le persone potrebbero sentirsi più inclini a esprimere liberamente le proprie emozioni attraverso il canto, aiutando a migliorare l’umore.

    Atmosfera rilassante: L’acqua calda e il vapore nella doccia possono creare un’atmosfera rilassante che stimola il desiderio di cantare. L’esperienza sensoriale complessiva può rendere il canto sotto la doccia particolarmente piacevole

Articolo precedenteRimedi per dolori mestruali: come combatterli e perché non sottovalutarli
Articolo successivoInduismo: i principi base delle più antiche religioni del mondo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.