Caratteristiche dell’induismo

L’induismo è la religione più diffusa in India ma non va considerato come un unico credo, infatti, è composto da una miriade di fedi, culture e filosofie, diverse tra loro ma allo stesso tempo unite intorno ad alcuni principi di base e rispettose delle reciproche differenze.

“Nell’induismo sono comprese molte tradizioni spirituali, che sono come differenti strade che conducono alla stessa meta: Dio è Uno e appare in molte forme, ma ogni forma è Lui”, si legge sul sito dell’unione induista italiana.

L’induismo è una religione monoteista, crede cioè in unico Dio. Egli è uno ma si esprime in infiniti modi e forme. Sono infatti centinaia le divinità che fanno parte del pantheon indù: tutte queste espressioni del Divino esistono per far sì che ogni individuo possa trovare la propria strada religiosa.

I testi sacri sono scritti quasi tutti in sanscrito o in vedico. I principali sono i due poemi Mahabharata e Ramayana, scritti in sanscrito ma tradotti anche nei vari dialetti indiani.

La sua base è rappresentata dal Dharma, ovvero “l’intero complesso dei doveri religiosi, sociali e familiari dell’uomo che sostengono e nutrono la vita e impediscono se osservate, di cadere nella rovina e nel dolore.”

Il Dharma unisce tutte le diversità dell’Induismo e ad esso sono associate le etiche dell’umanità come l’assenza di violenza, la giustizia, la verità. Il Dharma è ciò che sostiene la nostra esistenza.

Gli altri concetti fondamentali dell’induismo sono: Karma, responsabilità. Rappresenta la possibilità di realizzare la propria natura divina mediante un’azione consapevole; Samsara: il cerchio della nascita, della morte, della rinascita e così all’infinito. Rappresenta il ciclo delle incarnazioni; Purushartha: i principi che regolano la vita dell’uomo e gli consentono di condurre una vita felice.

E ancora: Artha, il benessere; Kama: il desiderio conforme al dharma; Moksha: la liberazione dal ciclo delle incarnazioni e dalla schiavitù dell’ego.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.