Canada, avviata l'unione tra orfanotrofi ed RSA. Il risultato è sorprendente:

Avete mai pensato ad una possibile unione tra orfanotrofi e case di riposo per gli anziani?

In Canada hanno recentemente avviato questo esperimento ed il risultato è davvero sorprendente. Si tratterebbero infatti di due mondi in grado di completarsi a vicenda, dando vita dunque ad un binomio perfetto. Come mai?

Beh, come potete ben immaginare, sia negli orfanotrofi che nelle RSA sono presenti tantissime persone affette da solitudine. In loro è molto vivo il senso di abbandono da parte delle proprie famiglie. Ma se si decide di unire i bambini orfani agli anziani, si crea un qualcosa di magico.

Esperimento su unione tra orfanotrofi ed RSA

Pensate che già nel 1991 si effettuò un simile esperimento ma a Seattle, negli Stati Uniti.

Visto il successo dell’unione tra orfanotrofi ed RSA, si pensò di mettere su un vero e proprio film documentario, intitolato “Present Perfect”. Come dichiarato dal regista Briggs:

“Prima che i bambini entrassero nell’edificio, i vecchietti erano tristi, stanchi, mezzi addormentati. Una scena abbastanza triste. Subito dopo l’arrivo dei bambini per fare insieme una lezione d’arte o semplicemente fare dei panini per i vecchietti loro ritrovano una vitalità pazzesca e si ricaricano di serenità e gioia!”

Ed effettivamente è proprio così. I bambini vedono negli anziani delle figure di riferimento, ricevendo affetto dai nonni acquisiti. Allo stesso tempo, anche gli anziani si sentono meno soli, tristi ed abbandonati. Si crea dunque un’atmosfera unica, fatta di tanto amore e semplicità.

Anche in UK hanno pensato a questo progetto. Al momento però, si tratta di un esperimento parziale che prevede l’incontro tra le due parti soltanto poche ore al giorno. In ogni caso, è comunque un’esperienza che fa bene al cuore e all’anima.

Chissà… magari in futuro questa potrebbe diventare una realtà comune anche nel nostro Paese. Sarebbe un’iniziativa davvero meravigliosa, non credete?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.