Il Bonus Natale sarà presto introdotto per offrire sostegno a tutte le famiglie con un reddito basso.

Ma non solo. Stando a quanto emerge dagli ultimi incontri politici, si parla di un bonus che andrà incontro anche alla categoria dei pensionati. In termini di cifre, si parla della possibilità di poter beneficiare fino a 1400 euro, ovviamente rientrando in una serie di requisiti.

Bonus Natale come funziona

In base a quanto riportato da varie fonti, “a partire da fine novembre l’INPS erogherà un bonus pari a 150 euro ma riferito soltanto ai pensionati, i quali ricevono un assegno annuale inferiore ai 6.695,91 euro annuali. L’erogazione del bonus è automatica: non occorre presentare alcuna domanda. Tuttavia, per poterlo ottenere, il pensionato oltre alla rendita Inps non deve avere un reddito complessivo superiore ai 10.043,87 euro annuali.

Ma non finisce qui. Ci saranno delle agevolazioni anche per i pensionati che percepiscono una cifra inferiore a 6.850,85 euro annui ma per somme inferiori ai 150 euro. Come è noto i pensionati Inps riceveranno con la prossima erogazione anche la tredicesima e il bonus, rimpolperà ulteriormente la propria rendita. Quest’ultima si potrà ritirare presso gli uffici postali a fine novembre o in alternativa direttamente sul conto corrente agli inizi di dicembre.

Bonus Natale famiglie

Quali sono invece le agevolazioni per le famiglie in difficoltà?

Il bonus Natale servirà per poter fare la spesa o per acquistare medicine. Esso sarà erogato dal comune dopo aver effettuato una domanda. Ovviamente, la cifra può variare a seconda di alcuni parametri. Tuttavia, si parla di aiuti che vanno da 50 alle 700 euro per nucleo famigliare.

Come si ottiene il Bonus Natale?

Bisognerà presentare la domanda entro il 30 novembre (in alcuni comuni) ed avere un Isee che non superi gli 8000 euro all’anno. Inoltre, non bisogna possedere altri sussidi. Ciò significa che chi beneficia già del reddito di cittadinanza, non potrà riceverlo.

Articolo precedenteDolore alla spalla sinistra: ecco da cosa può dipendere
Articolo successivoColiche biliari: cosa sono, sintomi e rimedi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.