I bambini vivono molto intensamente questo periodo carico di aspettative
Oggi vi do dei consigli nutrizionali per aiutare i bambini a recuperare le energie necessarie durante tutto il giorno.
Alla base di una buona capacità cognitiva e di una ottima resa (mentale come fisica) c’è la cura dell’alimentazione, che ha il grande potere di favorire la concentrazione, aiutare la memoria e fornire la giusta carica.

A COLAZIONE

Fai partire bene la giornata preparando a tuo figlio una colazione energetica e ricca di nutrienti essenziali. Evita cornetto e cappuccino, presentagli sulla tavola un frutto #distagione. In questo modo il bilancio dell’acqua nel corpo sarà adeguato e si eviteranno cali d’attenzione da carenza di zuccheri.

A MERENDA

Ricordati sempre di far portare la merenda a tuo figlio. Lo spuntino ideale non deve appesantire e deve essere energetico, come ad esempio un piccolo panino con il prosciutto, un frutto o 1 yogurt. No alle bevande gassate o zuccherate, i succhi vanno bene ma solo senza zuccheri aggiunti. Non bisogna dimenticare che un eccesso di grassi e zuccheri nella dieta (soprattutto per i ragazzi) è una strada sicura verso l’obesità, patologia sempre più diffusa anche nei bambini, con ripercussioni sulla salute anche gravi.

A PRANZO E A CENA?

I bambini hanno bisogno di vitamine (B12 e E) e di sali minerali (calcio, iodio, ferro, zinco), ma anche di acidi grassi (Omega 3). È consigliabile scegliere per i loro pasti principali gli alimenti giusti, come i cosiddetti pesci grassi (il salmone, lo sgombro, le sardine, ecc.) da consumare almeno 2 volte a settimana. Il pesce, infatti, aiuta a sviluppare le difese immunitarie e combatte lo stress. Per aumentare l’introito di vitamine e minerali, nella dieta dei bambini non devono mai mancare frutta e verdura, utili alle difese immunitarie, importanti per la concentrazione ed energizzanti.

Verdure

MIO FIGLIO NON VUOLE MANGIARE LE VERDURE…
So che è a volte non è così semplice che i bambini ed i ragazzi mangino le verdure. Il ruolo di noi adulti è di fare proposte fantasiose, utilizzando i colori ad esempio, ma anche proponendo preparazioni alimentari nelle quali la verdura è “nascosta”o trasformata.
Anche la disposizione della verdura nel piatto, la forma nella quale è stata tagliata è importante: attraggono l’attenzione e la curiosità del bambino e rendono il tutto meno noioso.
È chiaro che noi mangiamo anche con gli occhi, per cui se una tavola è ben apparecchiata o un piatto è ben preparato anche a livello estetico, può sembrare perfino più buono.
L’educazione al consumo dei diversi alimenti è importante e deve cominciare dal primo anno di vita.
Noi adulti dobbiamo dare sempre il buon esempio. È chiaro che un bimbo non mangerà mai verdure se vede il papà o la mamma non mangiarne.

Bambini alimentazione corretta

Far seguire un’alimentazione corretta ai bambini è dunque fondamentale.

Ma se dovessimo stilare un elenco generico sui cibi da consumare nella vita quotidiana, i più gettonati sarebbero i seguenti:

  • Legumi (fave, ceci, piselli, fagioli, lenticchie)
  • Verdure e frutta (in particolar modo quella di stagione)
  • Pesce (in quanto ricco di omega 3)
  • Carne bianca (ad esempio pollo e tacchino)
  • Ortaggi, ricchi di proprietà per l’organismo

Sì anche a pane e pasta, facendone un consumo ciclico ed equilibrato. Questo perché il segreto per una buona alimentazione sta proprio nel variare. Il motivo risiede nel fatto che il nostro corpo ha bisogno di vari nutrienti, in termini anche di vitamine e sali minerali.

In caso contrario, si rischia di andare incontro ad una serie di carenze alimentari. Quest’ultime, se sottovalutate, possono influire in maniera notevole sull’organismo dei bimbi.

Chiaramente, bisognerà tener conto anche delle possibili intolleranze. Di conseguenza, vi consigliamo sempre di rivolgervi ad un esperto nutrizionista, che illustrerà per il vostro bambino un piano alimentare ad hoc.

Articolo precedenteInfusi da comprare in inverno
Articolo successivoColonscopia con biopsia: come funziona e a cosa serve

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.