L’Assegno Unico Figli a Carico è la nuova proposta di legge che ministro Lorenzo Fontana vorrebbe attuare al fine di potenziare aiuti e le misure di sostegno economico per i figli che rientrano nel nucleo familiare.

La proposta è interessante e potrebbe aiutare davvero le famiglie meno abbienti. Tale proposta prevede, infatti, un importo massimo di 240 euro per dodici mensilità per i figli fino ai 18 anni di età e per i figli dai 18 ai 26 anni pari a 80 euro per 12 mensilità.

Se il d.d.l. venisse approvato verrebbero meno alcuni bonus quali:

  • detrazioni figli a carico
  • assegni famigliari
  • bonus bebè
  • fondo di sostegno alla natalità
  • premi alla nascita

Assegno unico come funziona

  • 240 euro al mese per ciascun figlio minorenne a carico
  • 80 euro al mese per ciascun figlio a carico dai 18 ai 26 anni

L’introduzione di questo decreto potrebbe essere graduale, attivato dunque all’inizio solo per alcune categorie particolarmente “deboli”, ovvero coloro che sono senza lavoro o per gli incapienti (coloro chedichiarano annualmente meno di 8mila euro).

Sarebbe una strada auspicabile e decisamente sostenibile che permetterebbe di rispettare il programma di governo nella parte in cui promette “particolare attenzione alle famiglie numerose e prive di adeguate risorse economiche”.

Assegno unico quali problemi ci sono?

 Il ddl non è di facile attuazione perchè l’introduzione di un assegno unico rende desamente necessario uno stanziamento di circa 3 miliardi l’anno, una somma difficile da reperire in un momento delicato per il nuovo esecutivo che, nella prossima manovra di bilancio, è già impegnato a recuperare le risorse per bloccare l’aumento dell’Iva e il taglio del cuneo fiscale per i lavoratori.

Quali sono i familiari fiscalmente a carico nel 2019?

E’ interessante sottolinerare una novità importante contenuta nelle istruzioni per la compilazione del modello di dichiarazione dei redditi 730 dove è precisato che “In base a quanto stabilito dall’art. 1, comma 20, della legge n. 76 del 2016, le parole “coniuge”, “coniugi” o termini equivalenti si intendono riferiti anche ad ognuna delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso.”

Articolo precedenteDati auditel: Arancini di Montalbano batte Temptation Island Vip
Articolo successivoZoe Mallucci tentatrice dal profilo instagram senza veli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.