Sapevate che le arachidi aiutano la memoria e combattono lo stress?

E’ una delle ultime rivelazioni emerse da uno studio di Barcellona, condotto precisamente presso la facoltà di Farmacia e Scienze dell’Alimentazione.

L’esperimento ha preso in considerazione oltre sessanta persone adulte. E’ stato chiesto loro di consumare una determinata quantità di arachidi al giorno. Così, al termine dello studio, hanno potuto constatare dei veri e propri risultati sorprendenti. La gente infatti, ha riscontrato un miglioramento a livello cognitivo, in termini di memoria.

Inoltre, lo stress risulta notevolmente ridotto, così come la depressione. Ma a questo punto ci si chiede: com’è possibile che delle arachidi siano in grado di apportare simili cambiamenti al nostro organismo?

La risposta è molto semplice. Questo tipo di frutta secca possiede numerose proprietà, che a loro volta generano numerosi benefici. Allo stesso tempo però, come gran parte degli alimenti, possono presentare una serie di controindicazioni, se assunte in maniera eccessiva.

Arachidi proprietà

Quali sono le proprietà delle arachidi?

Per prima cosa, si rivelano delle vere e proprie fonti di vitamine ed aminoacidi.

Possiedono vari grassi monoinsaturi, i quali riescono a contrastare il colesterolo cattivo (e allo stesso tempo promuovere quello buono). Gli aminoacidi presenti invece, si manifestano grazie al discreto contenuto proteico.

Ricchi di acido p-cumarico, le arachidi svolgono una funzione antiossidante. Alleati della crescita e dello sviluppo, sembrano essere ottimi per preservare la salute del cuoio capelluto e dei follicoli piliferi. Inoltre, grazie alla presenza della vitamina E e la vitamina B, si rivelano ottimi per incentivare il corretto funzionamento del metabolismo.

Ma non finisce qui. Vista la loro funzione antiossidante, sono in grado di contrastare l’insorgenza dei radicali liberi. Ciò significa che le arachidi fungono da perfetto antitumorale, in particolar modo nei confronti dello stomaco. Tra l’altro, sono un alimento “amico” del sistema cardiovascolare e prevengono la comparsa di infezioni micotiche e virali.

Insomma, come potete ben vedere questa tipologia di frutta secca fa bene alla salute. Senza mettere in conto il fatto che aiutano la nostra memoria e riducono i livelli di stress (proprio come vi abbiamo detto in precedenza, in merito allo studio condotto in Spagna).

Arachidi controindicazioni

A questo punto ci si chiede: quali sono le possibili controindicazioni delle arachidi?

Se mangiate secondo le giuste quantità, non possiamo far altro che trarne beneficio. Ma nel momento in cui si fa di esse una vera e propria dipendenza e si esagera con il dosaggio, allora potrebbero verificarsi alcuni effetti collaterali.

Ad esempio, si aumentano i rischi di ipertensione e di trigliceridi alti. Se le si mangia salate in grandi quantità, non fanno di certo bene. Ancor peggio se si dovesse scoprire di avere un’allergia alla frutta secca: in tal caso, sarà vivamente sconsigliato il consumo.

Arachidi valori nutrizionali

Come molti di voi già sanno, le arachidi sono un alimento dall’alto apporto energetico.

Infatti, su 100 grammi di alimento troviamo oltre 500 calorie (per l’esattezza 567). Di conseguenza, si rivelano un’alta fonte di energia: se siete a dieta, risulta molto importante limitarne l’assunzione. Sicuramente, mangiare in piccole quantità le arachidi e in maniera saltuaria, non sarà affatto un attentato al vostro regime ipocalorico.

Tra l’altro, sono un alimento abbastanza versatile. Ciò significa che potete impiegarli per la realizzazione di varie pietanze, sia dolci che salate.

Per quanto riguarda invece i valori nutrizionali delle arachidi, abbiamo: Grassi 49 g, Acidi grassi saturi 7 g, Sodio 18 mg. Potassio 705 mg, Carboidrati 16 g, Fibra alimentare 9 g, Zucchero 4 g, Proteine 26 g, Calcio 92 mg, Ferro 4,6 mg. Vitamina B6 e Magnesio 168 mg .

Nota bene: Ovviamente, il tutto è sempre in riferimento ad un quantitativo di 100 grammi.

Articolo precedenteSigfrido Ranucci, “Sono sotto scorta 24 ore su 24”. Ecco perché:
Articolo successivoMorto Rossano Rubicondi, ex di Ivana Tramp

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.