La stagione fredda sta per arrivare arrivata e saremo, dunque, in quel periodo dell’anno in cui il raffreddore, nella maggior parte delle persone che non ha un buon sistema immunitario, è un must.

Stanche delle solite problematiche, dei tanti starnuti, dei decimi di febbre, la maggior parte delle persone si rifugiano sul web cercando qualche “rimedio della nonna” che possa aiutarli a stare meglio. Qualcosa che permetta di non prendere farmaci su farmaci che, a detta della maggior parte, fanno più male che bene.

Cosa c’è di meglio dei rimedi naturali? Si, quelli della nonna intendiamo!

Noi oggi vi offriamo un rimedio efficace, semplice e senza alcun effetto collaterale: acqua e limone.

Sembra una banalità, perché siamo abituati a dare delle determinate funzioni agli alimenti che ritroviamo nel nostro quotidiano senza chiederci se possono servirci ad altro, se hanno delle proprietà a noi sconosciute.

Questo è quello che capita con il limone.

Il limone non è finalizzato ad abbellire cocktail o a sgasare la Coca Cola. Ha innumerevoli proprietà, che portano tantissimi benefici.

Andiamoli a vedere nel dettaglio.

  1. AIUTA LA DIGESTIONE. Il succo del limone è molto simile ai succhi che ritroviamo all’interno del nostro apparato digerente, quindi ci aiuta ad eliminare le tossine che si trovano in quel tratto del nostro corpo.
  2. DEPURA L’ORGANISMO. Il momento migliore per bere acqua e limone è la mattina appena svegli, a digiuno. In questo modo ci aiuta a depurare l’organismo, ad idratare il colon, a stimolare la produzione di bile e ad ammorbidire le feci (cosa da non sottovalutare in caso si soffra di emorroidi).
  3. RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO. Il limone è una grande fonte di VITAMINA C che aiuta a rafforzare il sistema immunitario contro molti malanni. La vitamina C inoltre ci aiuta ad assorbire al meglio il FERRO negli alimenti (è infatti fortemente consigliabile condire sempre la carne, gli spinaci e gli alimenti ricchi di ferro in genere con succo di limone).
  4. DONA UN FORTE CARICO DI ENERGIA. Bere acqua e limone di prima mattina ci rende più energici e pronti ad iniziare al meglio la giornata.
  5. MIGLIORA LA PELLE. Tramite l’uso del limone la pelle sembra ringiovanita, appare subito più pulita. Questo grazie agli antiossidanti ed alla vitamina C che il limone contiene.
  6. IDRATA. Acqua e limone aiutano il nostro corpo a rimanere idratato (ricordiamo che al giorno dovremmo sempre cercare di assumere all’incirca 2L di acqua).
  7. PREVIENE IL CANCRO. Gli antiossidanti contenuti nel limone aiutano a prevenire alcuni tipi di cancro.
  8. ALCALINIZZA IL NOSTRO ORGANISMO. Anche se il limone è considerato un alimento acido, all’interno dell’organismo ha una funzione alcalinizzante (è anche questo uno dei motivi per cui previene alcuni tipi di cancro, perché la maggior parte di questi sono favoriti da un ambiente acido).
  9. RINFRESCA L’ALITO. Il succo di limone diluito nell’acqua aiuta a contrastare i batteri che si trovano nella nostra cavità orale e di conseguenza l’alito ne risente positivamente. Qui lasciamo però due avvertimenti: il succo di limone non dev’essere bevuto puro senza essere diluito in acqua, altrimenti l’acido citrico potrebbe avere un effetto dannoso sui denti e per lo stesso motivo, si raccomanda a chi assume quotidianamente acqua e limone, di bere questa bevanda tramite una cannuccia, per non corrodere lo smalto dei denti.
  10. AIUTA NELLA PERDITA DI PESO. Il limone aiuta ad avere un maggiore senso di sazietà, riducendo gli attacchi di fame e accelera il metabolismo. Per questo molti dietologi lo raccomandano fortemente durante una dieta finalizzata alla perdita di peso.
  11. AIUTA LA SALUTE NERVOSA. Il potassio e il magnesio contenuti nel limone aiutano la salute nervosa del nostro corpo e quella del cervello. Acqua e limone sono inoltre degli ottimi alleati contro lo stress e la depressione. Aiutano inoltre ad avere una maggior concentrazione (ottimi alleati per chi studia).
  12. CONTRASTA LA VOGLIA DI CAFFÈ.

Penso e spero che queste argomentazioni siano più che soddisfacenti per convincervi delle ottime proprietà del limone e dei benefici che potrebbe portare nella vostra vita.

Limone proprietà

 In natura esistono tanti rimedi efficaci, ecologici ed economici, ma la maggior parte di noi è totalmente ignorante in materia. Ad esempio, conoscete le mille proprietà benefiche del limone? Se applicato sul viso, può rivelarsi un nostro potente alleato contro acne, macchie, rughe, ed è in grado di donare più luminosità alla pelle. Vediamo come fare.

Se avete problemi di brufoli, non dovrete far altro che mescolare il succo del limone con un po’ d’acqua, sciacquare il viso con acqua tiepida e sapone ipoallergenico e applicare la soluzione al limone, aiutandovi con un batuffolo di cotone. Concentratevi in particolar modo sulle zone del viso interessate da brufoli e punti neri. Lasciate agire per una decina di minuti e poi risciacquate.

Per combattere le macchie, invece, procedete in questo modo. Applicate del succo di limone sul viso, lasciate agire tutta la notte e l’indomani mattina risciacquate abbondantemente con acqua fredda. Noterete subito una maggiore morbidezza e luminosità della pelle.

Con il limone è possibile realizzare anche uno scrub per eliminare le cellule morte dal viso. Prima di tutto sciacquate il vostro viso con acqua calda per dilatare i pori della pelle (l’ideale sarebbe usare il vapore), poi applicate un po’ di succo di limone su un batuffolo di cotone, aggiungete qualche granello di zucchero e strofinatelo sul volto. Risciacquate bene e applicate una crema idratante.

E per finire, vediamo come preparare una maschera. Mescolate un cucchiaino di miele con uno di succo di limone, amalgamate bene e stendete il composto sul viso, lasciate agire per 20 minuti e poi risciacquate abbondantemente con acqua tiepida, aiutandovi con una spugna.

Articolo precedenteAlice Pavarotti: biografia della figlia di big Luciano
Articolo successivoFilo interdentale: come si usa e perché usarlo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.