Le bacche di Acai, note in campo scientifico come Euterpe oleracea, sono il frutto di una pianta originaria delle foreste settentrionali del Brasile.

Considerate dalle popolazioni indigene una fonte di coraggio e forza, solo negli ultimi anni sono state riconosciute le sue innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo.

Le bacche di Acai sono ricche di antiossidanti, utili a contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce. Il potere antiossidante di questo frutto supera di ben 30 volte quello dei loro parenti mirtilli.

Acai proprietà

Grazie alla presenza elevata di steroli, svolgono un’importante azione antinfiammatoria, aiutano il sistema immunitario e prevengono le reazioni allergiche. Ma non solo. Essendo ricchi di acidi grassi come omega-3, omega-6 e omega-9, favoriscono l’abbassamento del colesterolo e la difesa dei vasi sanguigni. Ne migliorando così la circolazione e allontanano il rischio di malattie cardiovascolari.

I loro benefici si estendono poi all’apparato digestivo. Queste bacche hanno infatti proprietà disintossicanti, utili per il fegato, e sono ricche di fibre, indispensabili per il corretto funzionamento del nostro intestino.

L’Acai è anche un energizzante. Contribuisce a combattere l’affaticamento e aiuta a ridurre il livello di stress.

Si hanno effetti positivi anche sulla pelle. L’olio che si estrae da questo frutto, infatti, viene spesso impiegato nei prodotti di bellezza anti-età. Benefici che si possono avere anche inserendo queste bacche nella nostra alimentazione.

Questo frutto è consigliato per chi ha a che fare con i chili di troppo. Non si tratta di un alimento miracoloso, ma è in grado di donare una rapida sensazione di sazietà e favorisce l’eliminazione dei liquidi.

Recenti studi hanno inoltre dimostrato il loro potere contro il cancro. Secondo una ricerca pubblicata dal Journal of Agriculture and Food Chemistry, i polifenoli contenuti nelle bacche di Acai sono in grado di ridurre la proliferazione delle cellule cancerogene fino all’86%.

Dove acquistarle? È possibile trovarle sotto diverse forme: succhi, indicati in particolare per tenere il peso sotto controllo, proteggere il cuore e i vasi sanguigni e depurare l’organismo; integratori, importante fonte di energia; in polvere (da sciogliere in acqua), dimagrante e ricca di nutrienti.

Acai frutto controindicazioni

Quali sono le controindicazioni del frutto acai?

Come vi abbiamo detto poco fa, le proprietà dell’acai sono molteplici.

Proprio per tale motivo, apporta principalmente benefici; è raro che porti a degli effetti collaterali.

Allo stesso tempo però, come ogni tipo di alimento, può causare delle piccole problematiche se mangiato in quantità eccessive (o se dovesse esserci qualche allergia).

Per esempio, visto l’alto contenuto di fibre, un suo abuso potrebbe generare degli episodi di meteorismo o diarrea. Si consiglia generalmente un consumo massimo di 300 grammi al giorno.

Ma tutto sommato, non dovete affatto preoccuparvi di assumere questo frutto brasiliano. Esso infatti, è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo (e lo dicono anche molti dottori e nutrizionisti).

Acai frutto dove comprarlo

L’ acai brasiliano risulta di facile reperibilità.

Sicuramente, non è diffuso come tanti altri frutti. Tuttavia, è possibile acquistarlo sotto forma di succo, polvere o integratore (come vi abbiamo già accennato all’inizio).

Magari nei piccoli supermercati sarà complicato trovarlo. Ma di solito, negli ipermercati più forniti riuscirete a trovarlo, a dei prezzi del tutto accessibili.

In alternativa, vi consigliamo di recarvi in erboristeria, oppure date uno sguardo sul web. Esistono infatti diversi shop online adibiti alla vendita di frutti esotici. Se invece state cercando l’acai integratore, sappiate che è presente persino su Amazon, anche come bacche.

Il costo dell’acai in polvere si aggira mediamente sulle 10-15 euro. Calcolate però, che potete trovarlo a qualche euro in meno se in offerta. Allo stesso tempo, tenete conto del fatto che il formato maxi, dovrebbe risultare maggiormente conveniente.

Articolo precedenteInositolo aumenta la fertilità e combatte la sindrome dell’ovaio policistico
Articolo successivoMarilyn Manson, sequestrata a casa sua collezione di oggetti inquietanti: “Protesi per bambini, cranio di una capra e animali impagliati.” Ma non solo:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.