Lo zenzero si utilizza per curare le infiammazioni che a lungo andare possono portare anche a delle ulcere.

Ha anche altri benefici calmanti, che possono alleviare i sintomi della nausea e portare dei benefici alle donne in gravidanza.

Si può bere in infuso, come tisana per l’inverno; infatti aiuta anche per il raffreddore.

Si tratta di una pianta della stessa specie della curcuma; appartiene al tipo di piante Zingiberaceae.

È originaria dell’Oriente e l’origine del suo nome deriva dal termine radice a forma di corna.

Il suo sapore si riconosce immediatamente perchè è abbastanza deciso e piccante, simile al limone.

Si può utilizzare anche per le ricette di dolci, come biscotti, oppure per preparare i piatti di pesce.

Questo tipo di pianta erbacea può essere utilizzata sia fresca che essiccata oppure anche in polvere.

Si può usare anche come olio essenziale, ma possiede molti doti curative; infatti aiuta la digestione.

Risolve anche i problemi di acidità e ha un’azione antiossidante e antinfiammatoria; allevia i sintomi della gastrite e sgonfia l’intestino, con la sua azione antibatterica.

Si può bere una tisana di zenzero con 10 grammi per litro di acqua e volendo si può anche mangiare, in piccole quantità.

In alcuni casi lo zenzero, se assunto quotidianamente in polvere, può aiutare a contrastare l’innalzamento dei livelli di zucchero nel sangue.

Fa bene anche ai reumatismi e alle emicranie, oltre che alle infezioni, in particolare della bocca e delle gengive.

Potete scegliere lo zenzero anche per alleviare i sintomi del raffreddore, mal di gola e tosse, favorendo il rafforzamento del sistema immunitario.

Combatte anche lo stress ossidativo e gli stati infiammatori generali; aiuta la memoria e in alcuni casi mantiene sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.

Lo zenzero contiene anche l’acido 6-gingesulfonico, che consente come abbiamo visto di contrastare la formazione di ulcere.

Zenzero come antitumorale

Tutte le proprietà che combattono l’ossidazione e le infiammazioni, consentono alo zenzero di esercitare la sua azione antitumorale.

Oltre a questo ci difende anche dai virus, soprattutto durante la stagione invernale, quando il nostro organismo è sottoposto a maggiori stress.

Per quanto riguarda la sua preparazione, si può mescolare alla cannella per addolcire un po’ il suo sapore.

Usate circa 10 grammi di radice di zenzero e bollitela per dieci minuti, dopodichè filtratela e se volete potete anche aggiungere del miele.

L’unico aspetto poco positivo dello zenzero è che non si conserva per lunghi periodi; quindi una volta comprato cercate di consumarlo in breve tempo.

In alternativa potete congelarlo, dopo averlo tagliato nelle dosi che più si adattano alle vostre esigenze.

Mentre, se lo tenete in frigo, la radice dovete coprirla con della pellicola, che sarà in grado di conservarlo al meglio.

Come consumo, per sentire i benefici, si parte da un minimo di 10 grammi di radice in infuso.

Se invece consumate la polvere di zenzero i grammi si abbassano a 2; in ogni caso non è consigliabile consumare più di 40 grammmi di zenzero al giorno.

Questo perchè potrebbe avere l’effetto contrario e infiammare l’intestino; se colete ritrovare la linea unite lo zenzero con il succo di mela.

Infatti se bevete questo mix tutti i giorni avrete una bevanda tonicizzante e antiossidante al tempo stesso.

Vi consigliamo di bere questa bevenda a colazione, per aumentare le proprietà che vi abbiamo appena descritto.

La radice di zenzero bollita, può essere anche utilizzata per fare delle frizioni in dei punti della pelle dove soffrite di pruriti.

Oppure allo stesso modo le frizioni di radice di zenzero possono aiutare a contrastare la formazione di cellulite.

Come abbiamo visto le proprietà benefiche dello zenzero sono molte, se consumato nelle giuste dosi giornaliere.

Tosse e mal di gola rimedio con Miele e zenzero

Tagliare il limone a fettine con tutta la buccia togliere i semi e sbucciare lo zenzero e tagliarli a fettine poi invasati a strati limone zenzero e chiodi di garofano poi riempire con miele riposare in frigo.
All’occorrenza 1 – 2 cucchiai in acqua calda 2 – 3 volte al giorno.

Infuso allo zenzero

Zenzero contro il mal di gola
In questo periodo dell’anno sono tante le persone alle prese con il mal di gola.

Tra i vari rimedi naturali contro questo disturbo, uno dei più efficaci è quello rappresentato dallo zenzero. Questa pianta erbacea proveniente dall’Asia orientale ha il potere di alleviare il mal di gola placando l’infiammazione e, grazie alle sue proprietà antibatteriche, aiuta a tenere lontano possibili attacchi dei batteri.

Nella medicina cinese, l’autunno è la stagione più indicata per sfruttare le proprietà dello zenzero, in quanto è in grado di aiutare il nostro organismo a proteggersi dalle insidie del freddo.

Le sue proprietà derivano dalla presenza di oli essenziali, resine e mucillagini, caratteristiche che lo rendono un antinfiammatorio naturale, nonché stimolante della digestione e della circolazione sanguigna, antiossidante e anti-nausea. Sono molteplici i modi in cui è possibile sfruttare lo zenzero, tra cui l’infuso.

Come utilizzare lo zenzero
Preparare una magica tisana contro il mal di gola è molto semplice: utilizzate due cucchiaini di tè, 2 chiodi di garofano, un piccolo pezzetto di cannella e una grattugiata di zenzero essiccato o un piccolo pezzetto di zenzero fresco, da versare in una tazza di acqua bollente.

Come appena precisato, lo zenzero può essere impiegato sia fresco che essiccato.

Non superate le dosi indicate in quanto si tratta di ingredienti dal sapore molto deciso. Il tempo di infusione va dai 3 ai 5 minuti, meglio se a tazza coperta.

Oppure, ecco un’altra tisana: prendete due cucchiai di Echinacea, alcune foglie di tè verde e due fettine di zenzero fresco oppure mezzo cucchiaino di zenzero essiccato. Versate questa miscela nell’acqua bollente e lasciatela in infusione per 5-7 minuti. Trascorso il tempo necessario, filtrate la tisana e bevetela molto calda aggiungendo un cucchiaino di miele.

Un altro metodo di impiego consiste nel mettersi in bocca un po’ di zenzero fresco. Se assunto all’accenno dei sintomi, calmerà subito quella fastidiosa sensazione di bruciore.

DECOTTO ALLO ZENZERO

Dovete munirvi di:
-Radice di zenzero
succo di limone
-miele
Acquistate dello zenzero fresco dal fruttivendolo di fiducia e affettatene una piccola radice.
Mettettela in un pentolino con 250 ml di acqua e fate bollire piano per 10 minuti, con coperchio.
Filtrate e uniteci una spruzzata di succo di limone.Bevetene 2 volte al giorno, dolcificate con del miele.
Perché lo zenzero?
Perché col suo gusto lievemente piccante è un favoloso antinfiammatorio naturale!

Tonsille gonfie: i rimedi della nonna

L’arrivo dei primi freddi espone le tonsille all’attacco degli agenti esterni, virus e batteri causano mal di gola, difficoltà a deglutire e problemi nella respirazione. Il parere del medico è sempre di primaria importanza ma esistono una serie di rimedi naturali che possono alleviare i fastidi alle tonsille.

Acqua e sale: è il rimedio più conosciuto contro i problemi alla tonsille. Bisogna effettuare dei gargarismi con questi due ingredienti: il sale attira a sé i fluidi contenuti negli organismi cellulari, uccidendo germi e batteri. Attenzione a non ingoiare l’acqua.

Infusi: timo, salvia e malva sono le erbe più indicate. La malva, in particolare, è consigliata perché a contatto con una zona infetta riesce a creare una sorta di pellicola protettiva. Esistono anche dei preparati da spruzzare direttamente sulle tonsille. Ma attenzione alle dosi: la malva può avere poteri lassativi.

Aceto di mele e succo di limone: entrambi hanno proprietà disinfettanti. Diluite un cucchiaino di succo di mele e uno di limone in un bicchiere di acqua tiepida e fate dei gargarismi. Il sapore non è affatto gradevole ma i risultati sono altamente soddisfacenti.

Cipolle: utili per via delle loro propietà antibatteriche. Fatele bollire e utilizzate l’acqua di cottura per fare dei gargarismi.

Zenzero: ha proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie. Mettete un pezzetto di zenzero fresco in bocca o assumetelo sotto forma di caramelle.

Curcuma: è considerato un antibiotico naturale. Aggiungete un cucchiaino di questa spezia nel latte tiepido. Soluzione ideale prima di addormentarsi.

Articolo precedenteNatale: come truccarsi alla vigilia
Articolo successivoSalute: Curarsi con gli ingredienti che abbiamo in casa

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.